Cervinara: metà popolazione non arriva ai diecimila euro all’anno di reddito
Cervinara. Arrivano presto, prestissimo mentre le bancarelle sono ancora in allestimento. Sono interessate solo ad alcune in particolare. Cercano abiti e scarpe usati, capi ben tenuti che devono essere solo disinfettati. Cercano i prezzi migliori anche per i detersivi, per frutta ed altri generi alimentari.
Sono le donne di Cervinara che anche oggi, come tutti i mercoledì frequentano il mercato settimanale. Per molte di loro, questa passeggiata in via San Cosma, rappresenta l’unica parvenza di shopping che si possono permettere. Hanno i soldi contati nei borsellini e stanno attente anche ai centesimi. Non potrebbe essere diversamente in un paese dove, secondo i dati dell’agenzia dell’entrate, poco meno della metà dei contribuenti non riesce ad arrivare ad un reddito di diecimila euro l’anno. Forse, quella del mercato di Cervinara, è la fotografia più realistica di quanto sta avvenendo nei nostri paesi, della china spaventosa da cui stiamo precipitando. Quasi la metà dei contribuenti di Cervinara non supera i diecimila euro di reddito l’anno, nell’altra metà, cioè tra coloro che hanno un reddito decente, ci sono tantissimi pensionati. Probabilmente sono proprio loro ad evitare il precipizio della povertà a numerose famiglie.
Cosa avverrà quando questi anziani non ci saranno più ? E’ una domanda che fa tremare i polsi. Come fa tremare i polsi pensare che tipo di pensione avranno le persone che non riescono a portare a casa un reddito decente. Oggi gli anziani pensionati sono una risorsa fondamentale. Da qui a 20 anni, invece, le cose muteranno pelle.
Le risorse diventeranno un pesante fardello, ma di questo nessuno parla.