Cervinara: mezzo milioni di euro per lo sviluppo di Joffredo
Cervinara: mezzo milioni di euro per lo sviluppo di Joffredo. Continua l’attività dell’Amministrazione comunale di Cervinara, guidata dal sindaco Caterina Lengua, volta a cogliere tutte le opportunità di finanziamento offerte dai vari bandi.
Progetto pilota
Dopo la candidatura del progetto di riqualificazione del parco Zanussi per un importo di 2.000.000 di euro, nei giorni scorsi è stata completata la predisposizione degli atti, tecnici ed amministrativi, per partecipare al Progetto Pilota per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
Nell’ambito del patto territoriale del Partenio e sulla scorta di un Protocollo di intesa tra la Provincia di Avellino, il Comune di Cervinara, la Comunità Montana del Partenio Vallo Lauro e il Parco del Partenio, gli uffici comunali hanno prontamente elaborato una proposta progettuale finalizzata alla riqualificazione ambientale e valorizzazione nell’ambito Paesaggistico-Naturalistico dell’abitato di Ioffredo e di Via San Paolino.
Importo Massimo
Per il progetto è stato richiesto il finanziamento di 500.000 euro, importo massimo previsto dal bando per ogni comune. L’intervento prevede la riqualificazione della piazzetta posta sul lato destro della Chiesa di San Nicola e della Via San Paolino, la riqualificazione delle sponde del torrente, la realizzazione di un percorso pedonale con una passerella lungo le sponde e di una postazione “Bike Sharing” con ricarica di biciclette elettriche.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, spiega il sindaco Lengua, è quello di migliorare la fruibilità dell’area, legando il nucleo urbanizzato con le pregiate aree naturalistiche anche per attirare un turismo di medio raggio che possa essere da volano per il territorio.