Cervinara, il Movimento Cinque Stelle di lotta e di governo

Redazione
Cervinara, il Movimento Cinque Stelle di lotta e di governo

Cervinara. Negli ultimi giorni i social cervinaresi e il dibattito politico si è concentrato su un botta e risposta tra il primo cittadino, Filuccio Tangredi, e l’associazione “Cervinara ha bisogno di te”.
Tema della contesa: la creazione di una lista “alternativa” all’amministrazione Tangredi.
Nulla di nuovo sotto il cielo della politica locale, tranne un piccolo dettaglio che qualche “attento” osservatore politico ha evidenziato lontano dai riflettori.
Entrambe le compagini (l’associazione Cervinara ha bisogno di te e l’Amministrazione) contano esponenti del Movimento Cinque Stelle.
Nel caso della Giunta Tangredi, si tratta dell’avvocato Raffaella Cioffi da qualche tempo promotrice di diverse iniziative sul territorio legate proprio ai grillini come, ad esempio, la presentazione del reddito di cittadinanza avvenuta a marzo con i deputati Magliione e Gubitosa.
Anche nell’associazione, però, si contano diverse persone legate ai grillini come, ad esempio, l’ex assessore Francesco Viola.
La cosa strana, però, è che a Cervinara non c’è un “meet-up” ufficiale, riconosciuto dal Movimento Cinque Stelle. La politica, dunque, può permettersi questa “leggera” incoerenza legata al fatto che si contrasta l’azione del sindaco Tangredi (Cervinara ha bisogno di te) ma la si appoggia anche nelle sede istituzionali (l’assessore Raffaella Cioffi).
Chi rappresenta i grillini a Cervinara? Le due posizioni (maggioranza e opposizioni) sono conciliabili o a livello locale passa tutto in “cavalleria”?
Alle prossime amministrative manca un anno: fare chiarezza sarebbe un bel segnale per una forza che, nel comune caudino, ha raccolta tantissimi consensi alle passate politiche.

Angelo Vaccariello