Cervinara, nasce un centro antiviolenza
Cervinara. Anche in Valle Caudina ci sarà un punto di riferimento e di assistenza per tutti quelli che subiscono violenze, discriminazioni ed ogni tipo di sopruso. Il pensiero va immediatamente alle donne. Purtroppo, sono tante ancora quelle costrette a prendere botte o a subire violenza psicologica e a restare in silenzio. Anche perché nella maggior parte dei casi, queste situazioni si sviluppano all’interno di nuclei familiari. Stessa cosa riguarda, però, omosessuali e bambini. Anche se, grazie a Dio, sembra che, in questi due ultimi casi, gli episodi siano meno numerosi.
In loro aiuto per fornire ogni tipo di assistenza, anche psicologica e legale, a breve, sarà attivo a Cervinara un centro antiviolenza. Ne da notizia la dottoressa Anna Marro, assessore ai servizi sociali della giunta guidata dal sindaco Filuccio Tangredi.
Il centro nasce nell’ambito dei servizi del piano sociale di zona. Ne sono previsti due, uno nel centro caudino e l’altro nella città di Avellino. Per quello di Cervinara e previsto un bando di quasi 70mila euro. Un bando rivolto alle associazioni in campo su questo specifico argomento, che si dovranno impegnare ad aprire una sede nel centro caudino.
Ci sarà, finalmente, un punto di riferimento serio e professionale per tutte quelle donne che necessitano di assistenza per liberarsi dalle grinfie di veri e propri bruti. Non è stato semplice poter ottenere questo risultato, in quanto da quando i comuni della Valle Caudina e della Valle del Sabato, per i servizi sociali, sono stati accorpati alla città di Avellino, c’è stato un blocco che dura da quasi due anni.
Grazie all’impegno degli amministratori, qualcosa si comincia a muovere e proprio per questo la dottoressa Marro si dichiara molto felice per il risultato raggiunto. (Immagine da web)