Cervinara ospita il primo meeting regionale sulla carenza di sangue ed emoderivati

L'evento è focalizzato per alleviare le criticità in questo settore

Redazione
Cervinara ospita il primo meeting regionale sulla carenza di sangue ed emoderivati

Cervinara ospita il primo meeting regionale sulla carenza di sangue ed emoderivati. In questa fase in cui il tema della sanità è al centro del dibattito politico, nazionale e regionale, Cervinara si rende protagonista ospitando  un evento altamente significativo.

Sabato 16 marzo 2024, a partire dalle ore  10,00 presso la sala della Cultura del Comune di Cervinara, si svolgerà il primo meeting regionale sulla Carenza di Sangue ed Emoderivati in Campania…”Una Goccia per la Vita”

L’evento è organizzato dal Centro Operativo Comunale Funzione 4 “Sanità ed Assistenza Sociale” e dalla  Commissione Grandi Rischi e Maxi Emergenze,  entrambi coordinati e presieduti dal Gen. Isp. Domenico Cioffi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Direttore del Centro Nazionale Sangue Dr. Vincenzo DE ANGELIS. L’intento è quello di focalizzare il problema della carenza di sangue ed emoderivati nel territorio  della Campania e di promuovere iniziative rapide ed incisive, atte ad alleviare tale criticità particolarmente nelle Grandi Emergenze.

Il Comune di Cervinara, in sinergia con altri Enti ed Associazioni, presenti con le proprie sezioni,  nuclei,  sedi operative su  tutto  il  territorio  nazionale,  intende dare una risposta concreta a chi soffre, spesso in silenzio ,   promuovendo la cultura del volontariato e della solidarietà, attraverso lo svolgimento di attività che favoriscano la donazione di sangue ed emocomponenti soprattutto nelle Maxi Emergenze.

La concretizzazione di tale evento sarà un momento altamente rilevante, di notevole valore sociale e vedrà la partecipazione di Autorità Civili, Militari, Accademiche, rappresentanti Nazionali e Regionali delle Associazioni di Volontariato di Sangue del Paese,  Responsabili dei Centri Trasfusionali Regionali.

Manifestazione che sicuramente fornirà ai giovani, ma anche ai meno giovani, dei concreti stimoli per lanciare un messaggio sui valori fondamentali della donazione del sangue,  promuovendo il concetto che Il Sangue non si fabbrica: SI DONA.