Cervinara, piromani in azione, brucia la Coppola
Cervinara, piromani in azione, brucia la Coppola. E’ stata sufficiente un’unica giornata di sole per far tornare il fuoco sulle nostre montagne. Il classico segnale che ci aspetta un’estate all’insegna dell’emergenza. Non tanto per il caldo, ma soprattutto per i piromani che continuano fare danni sulla catena del Partenio, agendo nel modo più libero e sconsiderato possibile.
Coppola in fiamme
Il fuoco è concentrato in località Coppola che fa parte del comune di Cervinara. E’ inutile sottolineare che gli incendi non si alimentano da soli. E, figuriamoci se questo può avvenire il 24 di marzo quando le temperature massime non superano i 18 gradi.
Ma, purtroppo, la linea di fuoco sembra abbastanza insidiosa. Per domare le fiamme è arrivato anche un elicottero che sta effettuando diversi lanci. Al momento in cui scriviamo, però, l’incendio non è ancora domato. Ci vorrà ancora del tempo.
Nella giornata di ieri, mercoledì 23 marzo, altri due incendi si sono sviluppati in località Guercino, sempre nel comune di Cervinara e a Roccabascerana. In questo caso, però, il fuoco è stato domato abbastanza facilmente e non ha destato preoccupazioni.
Secondo noi, però, quello che deve veramente preoccupare è quello che avviene tra i monti del Partenio, in particolar modo tra i comuni di Rotondi, Cervinara e San Martino Valle Caudina. In questo lembo di territorio montano, qualcuno, ad intervalli regolari appicca le fiamme e continua a restare impunito. Dalla sua può contare sullo scarso e, a volte, inesistente controllo del territorio.
Ritorno alla legalità
Il ritorno alla legalità non può e non deve riguardare solo una fascia del territorio. La montagna non può essere considerata zona franca. Dove vige la legge del più forte. Non siamo certo nel Montana del 1890.
Rivolgiamo un pubblico appello al sindaco di Cervinara Caterina Lengua e al neo assessore alla Comunità Montana Partenio/Vallo Lauro, Caterina Lengua e Lello Todino. Devono essere loro a far valere sui tavoli istituzionali la vicenda riguardante la montagna di Cervinara.