Cervinara, polemiche sulle rampe: scompare il simbolo dell’associazione
Sin dal momento in cui la Chiesa divenne istituzione, i fedeli pensarono bene di contribuire alla sua crescita materiale grazie a donazioni di ogni tipo. In cambio, il nome del benefattore sarebbe rimasto legato in modo imperituro alla propria opera.
E’ il caso dei tantissimi ex voto che si donano ai santi, ai banchi nelle sacre Chiese o alle statue: chi lo fa, spesso, chiede che venga citato il proprio nome.
Anche a Cervinara la pratica è diffusissima: in ogni Chiesa, ad esempio, si può leggere ovunque il nome di chi ha aiutato a costruire donando soldi.
Tra i casi più eclatanti, il campanile della Chiesa di San Cosma dove una lastra di marmo ricorda i nomi di coloro che donarono denaro per l’edificazione o, ad esempio, la statua di Sant’Adiutore ai Salomoni sul cui basamento c’è scritto: dono dell’amministrazione comunale 1997.
Risulta, pertanto, incomprensibile la polemica sorta nei giorni scorsi sulle rampe per l’accesso alle chiese donate dall’associazione “Cervinara ha bisogno di te”. Sulle lastre di ferro, infatti, è stato posto il simbolo dell’associazione. Apriti cielo. Polemiche a destra e a manca.
Anche se la cosa, ora, è stata risolta alla men peggio: qualcuno, nottetempo, ha pensato bene di rimuovere il simbolo dalla rampa della Chiesa di Valle. Chi è stato? Perché? Misteri cervinaresi… (foto: dall’associazione Cervinara ha bisogno di te)