Cervinara, politica in attesa del 17 dicembre

Il Caudino
Cervinara, politica in attesa del 17 dicembre

Cervinara. Probabilmente per esorcizzare l’evento, il sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi, sta organizzando per il giorno dopo la sagra del tartufo.
Ma tra otto giorni, il 17 dicembre, il Tar di Salerno dovrà pronunciarsi su un ricorso con il quale si chiede l’annullamento delle elezioni dello scorso mese di maggio.
Ricorso presentato dallo sfidante di Tangredi, Vincenzo Iuliano e da due candidati consiglieri non eletti, Tommaso Bello e Gerarda Romano. Il ricorso  si basa sul ritrovamento di alcune schede elettorali al di fuori dei seggi e su una presunta discrasia nei verbali delle sezioni. Si chiede lo scioglimento del consiglio o in subordine di rivotare nelle sezioni al centro della vicenda. Ricordiamo che la questione  è materia  anche di una indagine giudiziaria coordinata dal pubblico ministero Salvatore della Procura della Repubblica di Avellino.
Proprio qualche settimana fa, come vi abbiamo dato notizia,  la titolare della inchiesta ha deciso  di prorogare le indagini in quanto non ancora in possesso di alcune perizie su i cellulari delle persone che hanno fotografato le schede. Non solo, il ricorso davanti al Tar doveva essere discusso nello scorso mese di settembre. In sede di udienza, però, i ricorrenti chiesero un rinvio proprio perché ci sarebbero potuti essere dei risvolti giudiziari che però al momento non ci sono. Di eventuali richieste di rinvio a giudizio, infatti, si saprà solo dopo il pronunciamento del tribunale amministrativo regionale. Ed allora, giovedì 17 dicembre si analizzeranno solo gli elementi presentati. E’ inutile dire che si ostenta massima sicurezza da entrambe le parti.  Il sindaco Tangredi e la sua maggioranza sono certi che il ricorso verrà bocciato, di tutt’altro avviso, invece, Iuliano con i suoi supporters. E stessa cosa fanno i vari i simpatizzanti di entrambe le compagini. Ma previsioni davvero non se ne possono fare, bisognerà attendere giovedì 17 per capire quello che succederà.