Cervinara, presi i ladri del furto alla scuola media?
Cervinara. Con 23 arresti, i carabinieri della compagnia del Vomero, hanno messo fine alle odiose gesta della Paranza di Scampia. Un gruppo di persone, per lo più giovani, specializzato nei furti di computer nelle scuole.
Probabilmente, dovrebbe trattarsi della stessa gang che ha messo a segno il colpo anche contro la scuola media Francesco De Sanctis di Cervinara. Un furto odioso, come anche gli altri, in quanto, i ragazzi sono stati privati di mezzi informatici di grande importanza per la loro preparazione. Computers, tablet e lavagne elettroniche, che la scuola, diretta da Serafina Ippolito, aveva appena comprato, intercettando un importante finanziamento. La notizia del loro arresto fa piacere, allo stesso tempo, però, lascia l’amaro in bocca. Purtroppo, le scuole non torneranno mai più in possesso di quegli strumenti. La paranza, infatti, li ha subito piazzati sul mercato parallelo, svendendoli, per pochissimi euro. Il tema della sicurezza e della vicinanza con Napoli, diventa centrale per la Valle Caudina.
Non dimentichiamo, infatti, che in quella malanotte, i ladri ebbero tutto il tempo, non solo di saccheggiare la scuola, ma anche di poter caricare su un furgone tutti i computers, senza che incappassero in una sola pattuglia di forze dell’ordine.
La Paranza era, certamente, composta da gente esperta, ma tutti sono bravi ad agire quando non ci sono controlli.