Cervinara: primo giorno di scuola, il De Sanctis pronto alla sfida
Cervinara: primo giorno di scuola, il De Sanctis pronto alla sfida. E’ tutto pronto, dall’infanzia alle superiori, nulla è stato lasciato al caso. Lunedì 12 settembre si ricomincia. Tornano a suonare le campanelle anche in tutti i plessi scolastici dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara.
Non un giorno come gli altri
Dopo due anni di covid, dopo le paure e le incertezze, gli stop and go, il primo giorno di quest’anno scolastico 2022/2023 non può essere rubricato come un giorno qualsiasi, uguale a tutti gli altri.
Innanzitutto perché ogni primo giorno di scuola è sempre diverso da tutti gli altri. In questa occasione, però, tornare tra i banchi, a fare lezioni in presenza, assume anche un simbolo di rinascita.
Si ricomincia con la speranza che si possa andare avanti, senza alcuna interruzione, tranne quelle delle vacanze, sino al mese di giugno.
Nove mesi per apprendere, conoscere, scoprire , ma anche per socializzare, fare nuove e solide amicizie e, per i più grandi , innamorarsi, diventare uomini e donne, insomma, per crescere. Magari per diventare cittadini migliori di quello che siamo noi adulti.
Per far trovare tutto pronto, senza sbavature, l’esercito dell’Omnicomprensivo De Sanctis, docenti, personale amministrativo, personale Ata, guidato dalla dirigente , la professoressa Antonia Marro, è già al lavoro da tempo.
Lunedì, le prime classi, dall’infanzia alle superiore entreranno alle nove, con un’ora di ritardo. All’infanzia ci sarà anche una piccola festa perché si tratta del primo distacco dai genitori.
Non è semplice far muovere questo esercito, come non è affatto facile confrontarsi con i genitori di Cervinara. Ma Il De Sanctis può contare sulla guida ferma e gentile della professoressa Marro che rema per aver una scuola, nel suo complesso, a passo con i tempi che si fanno sempre più difficili.
Buon anno a tutti
Ed allora, l’augurio è che sia un buon anno, ricco di eventi e che consenta ai nostri ragazzi di maturare nel senso migliore del termine. Buon anno a loro, ai genitori, sperando che riescano a non intralciare dinamiche che non conoscono, buon anno ai docenti, al personale amministrativo e alla dirigente Marro.