Cervinara: processione senza pioggia per la “Scafatella”

Redazione
Cervinara: processione senza pioggia per la “Scafatella”
https://ilcaudino.it/rino-romano-perde-la-vita-in-un-incidente-uid-5/?fbclid=IwAR2_LqpD8ypmwb1YhbguYXgfUPDcbHbTfNoqaTPfHmC9cgfV0-xT4ia22UY

Cervinara: processione senza pioggia per la “Scafatella”. Cielo plumbeo, costellato da nuvoloni neri che minacciano pioggia. Da un momento all’altro ci si attende uno dei fortunali che stanno caratterizzando questa strana primavera. Eppure, sino a quando la statua di Maria Santtissima del Bagno non è entrata nella chiesa di Sant’Adiutore la pioggia non è caduta.

La tradizione della Scafatella

Come vuole la tradizione, la statua della Scafatella, come viene denominata Maria Santissima del Bagno, in quanto chi donò al piccolo santuario, già dedicato ai santi medici, la fece costruire come la statua della Madonna di Scafati.

Questa mattina, quando si festeggiano anche tutte le mamme l’icona di Maria ha lasciato il santuario di San Cosma e Damiano per arrivare presso la chiesa di Sant’Adiutore. L’asta, anche questa una tradizione antichissima, per trasportare sulle spalle la statua si è svolta in tono minore. E’ spiccata l’assenza della famiglia Catilino che faceva lievitare il costo delle mazze.

Comunque sia, per tutta la durata della processione non ha piovuto. Ci piace pensare che si tratti di un piccolo regalo della Madonna a chi ha voluto renderle omaggio. Ci piace pensare così e ci piace pensare che possa essere anche una risposta verso chi non crede che le tradizioni debbano essere preservate.

Tra i fedeli che attendevano nella chiesa di Sant’Adiutore Vescovo l’arrivo della processione c’era anche don Nicola Taddeo.