Cervinara: quanto durerà il giorno prima di morire? Stasera Parente presenta il suo romanzo
Cervinara: quanto durerà il giorno prima di morire? Stasera Parente presenta il suo romanzo. Quanto durerà il giorno prima di morire ? Rileggendo I monti di sopra, il romanzo di Carlo Parente che, queste sera, giovedì 24 agosto, a partire dalle ore 21 e 15, presenterò, in piazza Trescine, nell’ambito della rassegna Cervinara sotto le stelle, per la seconda volta, questa domanda, mi è rimasta nella mente e nel cuore.
Domanda esistenziale
Del resto, quella di Parente, è una domanda esistenziale, non di poco conto, perchè ogni giorno potrebbe essere quello prima di morire. Si trova sempre un leggero imbarazzo a presentare il lavoro di un amico. Si rischia di essere benevoli a tutti i costi.
Lo stesso Carlo, però, mi ha sollevato da questa situazione grazie alla scrittura veloce, precisa e appassionante del suo romanzo. Lui ci tiene a sottolineare di non essere uno scrittore, un romanziere. Nonostante la sua valente professione di medico, si sente poeta e le sue rime sono intense ed in grado di scavare nella profondità dei sentimenti.
Esordio narrativo
Ma, I monti di sopra, romanzo che segna il suo esordio nella narrativa è un lavoro ben fatto che si fa leggere con profonda partecipazione dalla prima all’ultima pagina.
E’ un viaggio nella memoria ed anche nei luoghi del cuore, un viaggio che diventa di formazione e di partecipazione. Un viaggio nel tempo e nello spazio che sale e scende lo stivale, da Venezia a Catania, da Novara a Roma, dall’amata Toscana alla Campania, per approdare poi a Benevento ed,infine, in Valle Caudina. Una terra che dimostra di conoscere ed amare molto meglio di tanti di noi.
Sempre senza mai rivelare la trama, precisiamo che non si tratta di un romanzo autobiografico anche se, la conoscenza dei luoghi ed i profili dei personaggi che si incontrano tra le pagine, mostra una conoscenza diretta di fatti e situazioni.
Slidding doors
Ci piace pensare che Paolo, il protagonista, sia, oltre che un amico, un alter ego di Carlo che avrebbe vissuto quei fatti se , nelle sliding doors dell’esistenza, avesse aperto una porta piuttosto che un’altra.
Al di là di questo, però, anche se lui non si ritiene tale, a torto, il dottore Parente si dimostra un romanziere perfetto. Ne I Monti di Sopra, infatti, non mancano colpi di scena, grandi amori, passioni laceranti di una notte o mai consumate, dolori lancinanti,morte e resurrezione.
Quella di Paolo è un’Odissea che parte dagli anni settanta del secolo scorso per arrivare ai giorni nostri. E, con la descrizione delle varie epoche, il romanziere diventa anche sociologo,descrivendo, con dovizia di particolari, il repentino cambio dei costumi.
Quanto durerà il giorno prima di morire ?
Questa sera io e l’autore vi aspettiamo in piazza Trescine per parlare di tutto questo , di quello che eravamo e di quello che siamo diventati e soprattutto ci chiederemo e vi chiederemo: quanto durerà il giorno prima di morire?