Cervinara: Rapina ai fratelli Fiore, episodio inquietante
La rapina subita dai fratelli Fiore, a Valle di Cervinara, nella notte tra lunedì e martedì, resta abbastanza inquietante. Sarebbe molto rassicurante pensare che i due anziani e la loro badante siano stati oggetto di maledette attenzioni da parte di una banda di stranieri, che si trovavano di passaggio a Cervinara.
Purtroppo, invece, non sarebbe così e, non a caso, i carabinieri della locale stazione stanno indagando sulla delinquenza locale. La rapina non è solo odiosa, e non possiamo rassegnarci nel dire che si tratta di reati fisiologici. Questo potrebbe essere vero, ma neanche in questo caso si può accettare, se avvenisse in realtà molto più grandi di Cervinara e soprattutto macroscopiche rispetto a Valle, dove davvero si conoscono tutti.
E, se qualcuno decide in un piccolo microcosmo di rapinare dei poveri vecchietti e di andare incontro anche a terribili conseguenze, qualcosa si è davvero spezzato nella convivenza civile. Il furto può anche starci, ma qui non si tratta solo di rubare. Chi ha agito era pronto anche alla violenza ed allora bisogna cominciare a guadarci dentro e a tentare di capire quello che stiamo diventando.
Siamo ancora uomini o siamo belve, pronte a scannarci per poche centinaia di euro?