Cervinara: rapina al distributore di benzina di via Lagno, messa alla prova per il minore

Redazione
Cervinara: rapina al distributore di benzina di via Lagno, messa alla prova per il minore
Cronaca: foto ho di una 15enne diffuse su Telegram
Cervinara. E’ stata accolta la richiesta di messa alla prova avanzata dagli avvocati Michele Florimo e Mariangela Covelli, difensori di fiducia del minore di Cervinara che la sera di venerdi 18 gennaio 2019 si era reso responsabile unitamente ad altro giovane maggiorenne, sottoposto a procedimento penale in separato giudizio dinanzi al Tribunale ordinario, di una doppia rapina ai danni del gestore di carburante Goil di Via Lagno e di un altro distributore di carburanti di Rotondi.
I difensori avevano chiesto per il minore il rito abbreviato e poi la Map (messa alla prova), concessa dal Gup del Tribunale dei Minori di Napoli. Alla misura non si era opposto il sostituto procuratore minorile. Il minore, incensurato, accusato di rapina plurima aggravata, si è da subito dimostrato collaborativo con la giustizia, ammettendo l’addebito e manifestando il proprio pentimento.
Ha così ottenuto il beneficio di 30 mesi di messa alla prova che prevede un programma rieducativo e risocializzante in comunità e dovrà frequentare corsi professionali e attività di studio, lavorative e di volontariato, sottoponendosi a periodici controlli clinici con psicologi e assistenti sociali. Una volta superato positivamente il programma di messa alla prova, avrà scontato il suo debito con la giustizia.
Maria Luisa Landi