Cervinara/Rotondi: piste da cross e fuoristrada in montagna, scattano i sequestri dei carabinieri

Redazione
Cervinara/Rotondi: piste da cross e fuoristrada in montagna, scattano i sequestri dei carabinieri
Cervinara/Rotondi: piste da cross e fuoristrada in montagna, scattano i sequestri dei carabinieri

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, tra le sue attività principali, svolge costantemente controlli relativi la prevenzione e repressione dei reati ambientali principalmente in aree rurali sottoposte a vincoli paesaggistici ed idrogeologici.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cervinara, hanno posto sotto sequestro quattro aree montane, per una superfice di circa 9000 MQ., site nei Comuni di Cervinara e Rotondi (AV) che rientravano nel perimetro del Parco Regionale del Partenio.

L’attività è stata posta in essere a seguito di numerosi avvistamenti di mezzi fuoristrada, privi di targhe, che utilizzano le dette aree come pista da cross e fuoristrada, provocando danni irreparabili al territorio montano tutelato paesaggisticamente. I Carabinieri Forestali continueranno a monitorare questo territorio esempio di eccellenza del patrimonio forestale irpino.

Sequestro di un’officina

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, ha posto sotto sequestro penale un’officina meccanica sita nel Mandamento del baianese per un valore di circa 500 mila euro. Il sequestro è stato eseguito dai militari della Stazione Carabinieri di Monteforte Irpino (AV), che hanno accertato che l’opificio esercitava l’attività di carrozzeria in un
immobile abusivo ricadente nella fascia di rispetto dell’area cimiteriale.

Inoltre, dall’accertamento documentale risultava che l’azienda esercitava l’attività con autorizzazioni amministrative ottenute a seguito di false dichiarazioni relative all’immobile.
Sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, tre persone, per esercizio illecito di attività e falsità ideologica.