Cervinara: si temono nuovi focolai di covid

Redazione
Cervinara: si temono nuovi focolai di covid
Cervinara: si temono nuovi focolai di covid

Cervinara: si temono nuovi focolai di covid. Responsabilità e senso civico devono prevalere in questa complicata fase che sta vivendo Cervinara. Purtroppo, Il Caudino ha notizia di diversi nuovi casi di positività in paese. Questa volta, però, non si tratterebbe di ceppi familiari, che si possono subito circoscrivere.

Miscela esplosiva

Vengono coinvolti luoghi di lavoro ed anche di socialità. Una sorta di effetto domano, una miscela esplosiva che potrebbe innescare nuovi focolai proprio mentre i positivi scendono, questo il dato di ieri a 28.

Nelle prossime ore, tra laboratori privati e Azienda Sanitaria, verranno effettuati almeno una cinquantina di tamponi. I risultati  offriranno il primo veritiero quadro della situazione. Nel frattempo, però, tutti coloro che devono sottoporsi a questo controllo dovrebbero restare a casa.

A volta, ci si stanca di ripetere, ossessivamente, sempre le stesse cose. Ma solo con l’isolamento si evita che il covid- 19 possa essere trasmesso.  Se si è in attesa del risultato del tampone, assolutamente non si può uscire di casa. Tutti gli impegni devono essere messi in secondo piano

Cervinara, faticosamente, inizia a venire fuori da una  complicata situazione. La Pasqua ha innescato i focolai familiari. In pochi giorni il numero dei positivi è schizzato verso l’alto.

La situazione del contagio

Una situazione che ha provocato anche il decesso di una donna. A più di un mese di distanza contiamo ancora 28 persone positive. Questo sottolinea quanto sia complicato venire fuori dalla situazione del contagio.

Qui l’appello alla responsabilità individuale che tutti noi dobbiamo avere per evitare di fare del male a noi stessi e agli altri. Oramai tutti conosciamo le norme di comportamento, trasgredirle vuol dire solo innescare meccanismi pericolosi, addirittura letali.

Si parla tanto d’estate, di vivere giorni spensierati e all’aria aperta. Ebbene un nuovo focolaio diffuso comprometterebbe definitivamente la speranza di vivere questa stagione con meno problemi e preoccupazioni.

Infine, speriamo che venga intensificata anche l’azione della vaccinazione che è un altro baluardo per fermare il virus. Nell’attesa, dobbiamo mantenere tutte le cautele del caso.