Cervinara: spariscono anche i vasetti di pomodoro
Cervinara. Sta ancora sperando che squilli il telefono e qualche suo amico, tra le risate, gli dica che è stato tutto uno scherzo. Con il passare delle ore, però, la speranza si affievolisce ed un nostro lettore di Cervinara si sta rendendo conto che non è vittima di uno scherzo, ma di un furto vero e proprio.
Un furto sui generis, certamente, tale da sembrare uno scherzo, ma sempre di furto si tratta. Qualcuno si è appropriato dei circa 80 vasetti di conserva di pomodoro che il nostro lettore e sua moglie avevano fatto con le loro mani, tra i giorni di venerdì, sabato e domenica.
Più che provviste per l’inverno, si era trattato di un vero e proprio atto d’amore, di cui la vittima del furto, andava davvero fiera. I pomodori era stati comprati dal contadino fidatissimo, poi erano stati lavati con cura e quelli non idonei erano stati scartati. Poi era stata avviata tutta la procedura che i cervinaresi si tramandano da generazione.
Alla fine, domenica mattina aveva contato 78 vasetti utili che aveva riposto in uno stanzino che si trova attiguo alla sua abitazione di via San Cosma.
Questa mattina, è arrivata la sgradita sorpresa. I vasetti erano tutti spariti, nello stanzino non ne era rimasto neanche uno. La piccola serratura era stata forzata e le riserve per l’inverno si erano volalilizzate. Insieme a loro, un bel sacco di patate, di circa 25 kg.
Visto che la telefonata di qualche suo amico non arriva, il nostro lettore dovrà rassegnarsi e dovrà rifare tutto il procedimento per avere dell’ottima salsa di pomodoro.