Cervinara: stop alle ganasce fiscali, presentata la petizione

Redazione
Cervinara: stop alle ganasce fiscali, presentata la petizione

Cervinara: stop alle ganasce fiscali, presentata la petizione. La petizione popolare è stata presentata al protocollo del comune di Cervinara ed il comitato ha inviato anche questo comunicato stampa per accompagnarla

 Il testo del comunicato

Cari concittadini, si legge nel testo, questa mattina, con congruo numero di firme, è stata presentata al protocollo del comune la petizione popolare con richiesta all’amministrazione comunale di adottare la “cosiddetta pace fiscale”.

La definizione agevolata delle pendenze tributarie è un istituto previsto dalla legge che consente a coloro che stanno in difficoltà di mettersi in regola pagando il dovuto in maniera rateale senza interessi e sanzioni.

In questo particolare momento di diffusa disoccupazione e di crisi economica generale buona parte della popolazione, nonché i piccoli commerciati e gli artigiani, alla scadenza delle bollette, è costretta a scegliere tra quelle da saldare e quelle da rinviare.

Chi ha rimandato quelle dei tributi comunali, spesso, si ritrova le odiose ganasce fiscali sulla propria autovettura, che potrebbero essere facilmente sospese, aderendo alla pace fiscale con il comune ed ottenere cosi il permesso a circolare.

L’istituto della petizione popolare, previsto dallo statuto comunale, consente di fare richieste o istanze all’amministrazione per adottare provvedimenti di interesse generale.

Positiva risposta

L’ iniziativa del comitato promotore rientra nell’ottica di un attivismo civico ed è predisposta a favore dei cittadini e non contro qualcuno. Il comitato promotore ringrazia tutti coloro che hanno aderito e confida in una positiva  risposta  all’amministrazione comunale