Cervinara, topi a scuola: ecco cosa è successo
Cervinara. Nelle aule sono state riscontrate tracce di escrementi di topi. Un fatto che non poteva non allarmare, in quanto si tratta di spazi dove studiano e giocano circa 280 bambini, tra alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e quelli che vanno, invece, alle primarie.
E così, il sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi, con propria ordinanza, essendo il massimo responsabile della salute pubblica cittadina, ha disposto la chiusura del plesso scolastico capoluogo dell’istituto comprensivo Francesco De Sanctis, diretto da Serafina Ippolito.
I ragazzi resteranno a casa sino a mercoledì 17 di dicembre. In questi giorni si dovrà provvedere alla derattizzazione e alla dinsisfestazione. Una spesa a carico del Comune, visto che l’Asl Avellino ha comunicato per iscritto al palazzo municipale di non avere fondi per effettuare questo tipo di operazione.
A quanto pare, i ratti sono proliferati, molto di più del normale, a causa dell’autunno molto caldo.
Ricordiamo che la scuola è circondata da tanto verde e, probabilmente, questi roditori arrivano dalle campagne circostanti. Ma sono animali forieri di tante malattie. Probabilmente, i più felici per questa chiusura sono proprio gli alunni che si godranno un anticipo delle vacanze natalizie. Sentimenti diversi, invece, per quanto riguarda i genitori che non hanno nascosto la loro preoccupazione ed anche un notevole stupore per come sono andate le cose. La dirigente ha fatto sapere, che in questi giorni, gli insegnanti del capoluogo saranno messi a disposizione degli altri plessi.
Pe. Va.