Cervinara: torna la settimana corta a scuola ?

Redazione
Cervinara: torna la settimana corta a scuola ?
Antonia Marro la donna perbene che difende la scuola

Cervinara: torna la settimana corta a scuola ? Per il prossimo anno scolastico, ci potrebbero essere importanti novità per l’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara. La dirigente, la professoressa Antonia Marro, lancia la proposta della settimana corta e, quindi. dell’orario di lezioni prolungato dal lunedì al venerdì.

Una rimodulazione, come spiega la stessa dirigente, che diventi utile alle famiglie, ai ragazzi, alla proposta formativa  e all’organizzazione razionale di una scuola che sul territorio conta tantissimi plessi.

Il sondaggio

Per capire se questa nuova organizzazione possa trovare un reale gradimento tra le famiglie e i gli stessi docenti, la preside Marro lancia un sondaggio. Genitori e professori dovranno compilare un breve questionario per capire il loro gradimento. Il questionario non è anonimo, per evitare che si possa votare più volte. Ed anche perché, la riorganizzazione dell’orario non fa parte delle materie per cui deve essere tutelata la riservatezza.

Gli interessati potranno esprimere il loro parere, entro e non oltre, il prossimo 31 luglio. In modo da dare il tempo alla scuola di potersi organizzare. Il questionario si trova sulla home page dell’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis. Anche se il suo primo anno a Cervinara è stato all’insegna dell’emergenza covid, la dirigente Antonia Marro ha cercato di capire i punti di forza e le criticità della scuola.

La vasta platea

Non si tratta di una scuola come le altre, il De Sanctis abbraccia una platea di alunni davvero molto vasta. Si parte dal primo anno della scuola materna per arrivare all’ultimo delle superiori.

Bisogna, quindi, tener conto e razionalizzare le diverse esigenze anche rispetto alla dislocazione dei plessi. Materne ed elementari si trovano quasi ad ogni frazione. Solo alle medie e poi le superiori, la scuola torna ad essere un corpo unico.

L’organizzazione deve per forza tenere conto di tutte queste peculiarità. Ma oramai, la dirigente Marro ha preso confidenza con tutte queste vicende e si prepara a rafforzare l’offerta formativa in quella che è la più importante agenzia educativa di Cervinara.