Attualità

Cervinara. tutti a cena con Gesù

Cervinara. tutti a cena con Gesù

Cervinara. tutti a cena con Gesù. Giovedì, 24 giugno 2021, l’Unità Pastorale di Cervinara organizzerà un evento per la chiusura dell’anno eucaristico. La celebrazione si chiamerà “A cena con Gesù”.Avrà inizio alle ore 19:00 e si terrà presso la Villa Comunale di Cervinara. Sono invitati a prenderne parte tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni accompagnati dai rispettivi genitori.

L’accoglienza

Gli educatori dell’Azione Cattolica di Cervinara daranno il benvenuto ai bambini e ai loro genitori all’entrata della Villa Comunale. L’accoglienza sarà animata dalle note degli inni dell’Azione Cattolica, intonati dal coro “Santa Maria Goretti” della parrocchia di Sant’Adiutore.

Successivamente, gli animatori si premureranno di chiedere ad ogni bimbo il suo nome e cognome, che sarà scritto su una targhetta a lui destinata. Lo scopo di questo gesto, come spiegano gli organizzatori dell’evento, è quello di far sentire subito il ragazzino parte della festa. Dopo l’accoglienza ci sarà la celebrazione della messa da parte di Don Renato Trapani.

L’Azione Cattolica frenata dal covid

Come ben sappiamo, purtroppo, il virus ha bloccato moltissime attività. . Anche i piani progettati dall’Unità Pastorale e dall’Azione Cattolica di Cervinara  hanno dovuto arrendersi  di fronte alla minaccia del covid-19.

Non si poteva certo  intrattenere i bambini con giochi e attività sulla piattaforma di Zoom. Allo stesso tempo, avrebbe costituiti un grande pericolo raggrupparli in un’unica stanza nel pieno dell’emergenza sanitaria.

Anche le numerose quarantene, ovviamente, hanno impedito la realizzazione di feste e ritrovi. L’evento di giovedì 24 giugno 2021 assume per questa ragione un’importanza ancora più grande.

La manifestazione cerca di restituire ai bambini la felicità e l’allegria clericale che la pandemia ha negato loro. L’evento “A cena con Gesù” è stato appositamente creato per permettergli di vivere la gioia della Chiesa.

Durante la manifestazione, i bimbi trascorreranno un paio d’ore tutti insieme . Si diletteranno in attività di ballo e di canto preparate dagli educatori. Nel corso di queste due ore Il parroco Don Renato Trapani celebrerà anche la Santa Messa.

La sfida degli educatori dell’Unità Pastorale

Gli educatori dell’Unità Pastorale sottolineano la grande responsabilità che si trovano ad affrontare. Prima che le varie Azioni Cattoliche di Cervinara si unissero, infatti,  dovevano occuparsi di un gruppo molto più ristretto di bambini.

Adesso, nonostante debbano badare a tutti i bambini cervinaresi, hanno dichiarato il loro entusiasmo per questa nuova avventura e la volontà di organizzare progetti interessanti non appena la pandemia lo consentirà.

La dichiarazione del parroco

Don Renato Trapani afferma che l’evento di giovedì prossimo simboleggia l’auspicio di ritornare presto a festeggiare tutti insieme.

Come luogo della manifestazione è stata scelta, non a caso, la Villa Comunale. Essa rappresenta da sempre il centro sociale di Cervinara. Una scelta ben precisa del  parroco per lanciare alla comunità un messaggio ben preciso. “Restiamo uniti, rialziamoci tutti insieme e ritorneremo presto alla normalità”.

Giovanna Casale

Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
centro commerciale
Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara
cervinara
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it