Cervinara: tutto pronto per festeggiare i primi 40anni della Sagra della Castagna
Cervinara. Castello è un luogo incantato di Cervinara. Sembra sospeso nel tempo e nello spazio. Gli odori, i sapori, anche i volti delle persone sembrano gli stessi di secoli e secoli fa.
Castello è ad un passo dalla montagna ed i castellani vivono in osmosi con la terra e con la natura. Conoscono ogni anfratto dei monti del Partenio e sanno cogliere ogni frutto che la natura regala.
Tra questi, la regina è la castagna. Forse, ogni abitante della frazione ha un appezzamento di terreno piantato a castagneto che rappresenta una solida entrata dell’economia familiare. Negli ultimi anni, il cinipide ha procurato dei danni serissimi, ma la gente di Castello non si è piegata ed ha continuato a faticare tra i riponi delle selve, in attesa che la Montagna tornasse ad essere madre e non matrigna.
Sono testardi i castellani e la loro testardagine ha consentito di alla Sagra della Castagna di poter festeggiare il 40 esimo compleanno.
Per l’occasione, la manifestazione si allunga di un giorno. Prende il via venerdì 25 per concludersi domenica 27. Tanti gli appuntamenti in programma. Si comincia con un concerto di Eugenio Bennato, ma i tre giorni sono costellati da tantissimi momenti di spettacolo, arte e cultura.
Da non perdere, assolutamente, è l’atmosfera che regala Castello con il suo reticolo di vicoli, con i suoi colori, ravvivati da tanti murales.
Naturalmente, la protagonista della manifestazione è sua maestà la castagna. Si potrà assaggiare in mille modi, scoprire le tante pietanze che possono essere cucinate e ricordare come per secoli è stato il pane dei poveri.
Quella di Castello di Cervinara non è solo una sagra è un tuffo nel passato, con gli occhi bene aperti per il futuro. Tanti giovani del posto, infatti, stanno scommettendo nella penetrazione turistica, partendo proprio dalla castagna.