Cervinara: un ascensore per gli studenti diversamente abili

Redazione
Cervinara: un ascensore per gli studenti diversamente abili
Cervinara: un ascensore per gli studenti diversamente abili

Cervinara: un ascensore per gli studenti diversamente abili. A breve gli alunni con disabilità che frequentano l’Istituto Superiore “Francesco .De Sanctis” di Cervinara potranno partecipare alla vita scolastica senza più ostacoli alla loro libertà di movimento.

Caterina Lengua

La Consigliera Provinciale e sindaco di Cervinara. Caterina Lengua, infatti, comunica che la Provincia di Avellino,  con determina dirigenziale del 31 dicembre u.s. ha affidato i lavori per la realizzazione di una piattaforma elevatrice.

Una piattaforma  necessaria per  superare le barriere architettoniche esistenti nell’edifico di via Aldo Moro e consentire agli alunni disabili di accedere facilmente a tutti e tre i piani in cui si articola l’edificio scolastico.

Aula magna

In particolare, si potrà finalmente consentire l’accesso  al 2° piano in cui si trovano, oltre alle aule didattiche,  anche l’aula magna ove si svolgono le iniziative culturali ed alcuni laboratori destinati ad attività tecniche e scientifiche.

Purtroppo, sino ad oggi, gli alunni disabili non avevano potuto prendere parte a diverse iniziative educative e formative organizzate dalla scuola per la difficoltà di raggiungere, attraverso la scala esistente, tutti gli spazi destinati all’apprendimento.

Impegno in consiglio provinciale

Giunge, così, a compimento un’opera per la quale ci si è fortemente impegnati in Consiglio Provinciale muovendo dalla consapevolezza che il grado di civiltà di una comunità si misura anche in base alla capacità di assicurare alle persone disabili partecipazione, inclusione e pari opportunità.

L’obiettivo comune delle Istituzioni è quello di creare una scuola aperta a tutti, confortevole e senza barriere architettoniche. Da oggi, gli studenti diversamente abili che frequentano l’istituto superiore Francesco De Sanctis non sono più figlio di un Dio minore.

Auspicio

Con l’auspicio che presto tutti i ragazzi possano tornare a fare lezione in presenza. Purtroppo, per loro questo periodo di sta dimostrando quanto mai duro.

Cervinara: un ascensore per gli studenti diversamente abili

Si attendono, da un momento all’altro le decisioni del governatore. Anche se De luca sembra essere orientato, per le superiori, di attendere il 25 gennaio.