Cervinara: venerdì cinque agosto in programma il congresso del Pd

Redazione
Cervinara: venerdì cinque agosto in programma il congresso del Pd
Cervinara: venerdì cinque agosto in programma il congresso del Pd

Anche il partito democratico di Cervinara celebra il suo congresso. Prima di quella che sarà una breve pausa per il ferragosto, gli iscritti del Pd si ritroveranno venerdì cinque agosto, a partire dalle ore 18,00, presso Villa Camelia in corso Napoli.

Elezione del segretario e del direttivo

Avranno diritto al voto coloro che risultano iscritti al partito alla data del 21 novembre 2021. Gli iscritti provvederanno all’elezzione del segretario e del direttivo cittadino. I lavori sono, però, aperti anche ai simpatizzanti del partito democratico. Dovrebbe trattarsi di un congresso unitario. Data l’imminente scadenza elettorale non sono prevista fughe in avanti .

Ad ottobre le bollette del gas raddoppieranno

Se il prezzo del gas resta quello attuale, 200 euro e più a megawattora (più del doppio dei prezzi, già molto elevati, registrati nei mesi precedenti e dieci volte quelli medi degli ultimi cinque anni), a ottobre le bollette aumenteranno del 100%.

E anche se il governo confermerà gli interventi per calmierare le bollette si prevedono «variazioni mai verificatesi dei costi», «difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera».

Mentre il governo si appresta a varare un nuovo decreto aiuti l’Autorità per l’energia, con una segnalazione inviata venerdì scorso al Parlamento, rilancia l’allarme caro-energia.

Arera, innanzitutto, segnala le «forti criticità per il sistema nazionale in relazione alla situazione di crisi dei sistemi energetici legata ai prezzi estremamente elevati raggiunti sui mercati all’ingrosso, per effetto dell’ormai conclamato uso del gas quale strumento di pressione sulle economie europee.

Di suo l’Autorità, proprio la scorsa settimana, ha deciso di modificare il meccanismo di formazione dei prezzi del servizio di tutela del gas naturale a partire dal prossimo mese di ottobre, decidendo di calcolare ogni mese (anziché trimestralmente) i nuovi prezzi e di non utilizzare più come riferimento le quotazioni a termine del mercato all’ingrosso, ma la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. Ma ovviamente questo non basta: occorrerà adottare misure straordinarie a fronte di uno scenario dei prossimi mesi che viene definito «drammatico».