Cervinara: verso il restauro la cappella di San Sebastiano

Redazione
Cervinara: verso il restauro la cappella di San Sebastiano
Cervinara: verso il restauro la cappella di San Sebastiano

Cervinara: verso il restauro la cappella di San Sebastiano. Questa mattina, assieme all’assessore alla cultura Dolores Perrotta, abbiamo accompagnato due esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Salerno in un sopralluogo presso la Cappella Gentilizia di San Sebastiano. Lo rende noto il sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua.

La cappella nascosta

La cappella, che dovrebbe risalire al XV secolo e contiene un altare consacrato, nel 1706, da Papa Benedetto XIII, nel corso di una sua visita a Cervinara, ha già un vincolo da parte dei Beni Culturali.

Scopo della nostra amministrazione, nell’intento di salvaguardare tutti i beni artistici e culturali presenti sul territorio e per andare incontro ad una sincera aspirazione da parte degli abitanti di Pirozza e di tutto il paese, è quello di poter vedere restaurato questo luogo che è di proprietà di privati.

Il sopralluogo da parte degli esperti ci fa ben sperare. I due tecnici hanno ravvisato diverse peculiarità artistiche e storiche. Per questi motivi presenteranno una relazione al Ministero della cultura per fare inserire la Cappella Gentilizia di San Sebastiano nella programmazione ministeriale degli interventi di restauro per il prossimo biennio .

Agevolare il restauro

L’amministrazione comunale, al fine di agevolare l’intervento di restauro, è pronta a fornire tutto il supporto necessario ai proprietari, al fine di predisporre un progetto da trasmettere al Ministero della cultura per le successive attività necessarie a restituire alla comunità cervinarese la cappella in tutta la sua originaria bellezza, conclude la prima cittadina.