Cervinara, Via Crucis: pronta la ventiquattresima edizione

Il Caudino
Cervinara, Via Crucis: pronta la ventiquattresima edizione

Ventiquattro edizioni: sembrano poche ma in un paese come Cervinara per una manifestazione segnano un vero e proprio record. Parliamo della Via Crucis Vivente organizzata dall’Azione Cattolica Sant’Adiutore di Cervinara e che, come gli ultimi ventiquattro anni a questa parte, si svolgerà il Venerdì Santo.
L’evento è particolare: mette in scena gli ultimi tre giorni della vita di Cristo. Dall’Ultima Cena, alla morte in Croce i cittadini possono osservare le fasi culminanti della missione terrena del Figlio di Dio.  Giovani, persone mature e ragazzi indossano i panni dei protagonisti del Vangelo di Marco.
La particolarità della Via Crucis cervinarese, infatti, sta nella caratteristica che le battute sono quelle della Passione raccontata dall’evangelista Marco.
Unica licenza teatrale è il tormento di Giuda.
Anche quest’anno le location principali saranno tre, mentre il corteo si snoderà per tutta Cervinara.
In via Aia De Panno si consumerà l’Ultima Cena e l’arresto di Cristo.
Gesù sarà portato, poi, dinanzi al Sinedrio in piazza Sant’Adiutore dove sarà anche allestito il pretorio di Pilato e la corte di Erode.
Una volta condannato il Cristo inizierà la faticosa salita al Golgota, anche quest’anno fissato sul sagrato dell’Abbazia di San Gennaro a Ferrari.
Durante il percorso, ci sarà l’incontro con il Cireneo, le Pie donne e la Veronica e le tre cadute sotto il pesante legno della croce.
In piazza San Potito sarà allestito il tormento di Giuda.
A impersonare il Cristo sarà Domenico Lengua. Il ruolo del principale accusatore, Caifa, quest’anno è affidato alla verve di Vittorio Lengua. Pilato sarà interpretato da Raffaele Falzarano, mentre Erode avrà il volto di Aurelio Ruggiero. Quinto, collaboratore del procuratore romano, sarà il ruolo di Giuseppe Cioffi, mentre la Madonna sarà interpreta da Maddalena Cioffi. Infine, Vito Cioffi interpreterà Giuda.

Angelo Vaccariello
@angelismi