Chiude la prima scuola per un positivo
Chiude la prima scuola per un positivo. Si scopre un primo positivo al Coronavirus in una in una scuola. La vicenda ha avuto luogo a Verbania in Piemonte, dove da pochi giorni alcuni studenti sono rientrati per seguire i corsi Pon.
Verbania
Si tratta, ossia, dei corsi extracurricolari del Programma operativo nazionale sviluppati con i fondi europei.La scoperta è stata fatta all’Iss Cobianchi domenica 30 agosto.
La dirigente scolastica, Vincenza Maselli, ha deciso di chiudere la scuola e ha sospeso le attività didattiche da oggi, lunedì 31 agosto.
Saninificazione
« La chiusura viene disposta per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali». Questo si legge in un messaggio sulla home del sito della scuola.
Come spiegato dalla preside, la chiusura e successiva sanificazione restano inevitabili dopo che «un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al Covid-19».
La dirigente non ha indicato una data per la riapertura, che avverrà solo «quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza».
Fragilità
Purtroppo, la chiusura della scuola di Verbania ci fa capire quello che potrà avvenire da qui a qualche settimana ovunque in Italia.
Basterà un solo positivo per sospendere tutte le lezioni. La fragilità della scuola è evidente e nessuno ha una ricetta chiara per consentire che le lezioni possano svolgersi tranquillamente.
24 settembre
In Campania, dopo il boom dei contagiati di ieri, l’apertura dell’anno scolastico potrebbe slittare al 24 settembre.
Una richiesta in tal senso è stata già formulata da sindaci dell’Anci Campania. E, a quanto pare, il presidente De Luca starebbe seriamente meditando di far iniziare la scuola dopo le elezioni del 20 e 21 settembre.