CM Taburno: accordo con Unisannio per la riforma delle comunità montane
Nei giorni scorsi il Presidente della Comunità Montana del Taburno, Carmine Montella, ha firmato con il prof. Filippo De Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, un Accordo Quadro di collaborazione per compiere studi utili a realizzare in concreto la riforma delle Comunità Montane in Unione dei Comuni.
“Essendo stata più volte preannunciata questa riforma delle Comunità Montane, -si legge nel comunicaro della Taburno- il Presidente della Taburno è stato spinto dall’esigenza di dotare l’Ente sovra comunale di un disciplinare di realizzazione che non trovi né impreparati né scettici i sindaci dei Comuni, anzi offrendosi soluzioni avvedute in base alle problematiche reali presso gli stessi, in modo da non limitare la riforma alla sola legge regionale. A riprova di tale intendimento, sono stati delineati nell’Accordo Quadro i seguenti campi di studio:
-bonifica montana, rischio idrogeologico, ingegneria naturalistica, tutela del paesaggio, manutenzione dei boschi, rimboschimenti, ecc; loro gestione in “rete” tra C. M. Taburno e Comuni membri.
-economia agricola collinare e montana per lo sviluppo socio – economico integrato dei Comuni.
Il Presidente Carmine Montella quindi, ripone grandi aspettative in quanto sopra stipulato, quale utile funzione della politica al servizio delle collettività locali”.