Quantcast

Conte firma il nuovo Dpcm: discoteche e stadi chiusi sino al 7 ottobre

di  Redazione
9 mesi fa - 7 Settembre 2020

Conte firma il nuovo Dpcm: discoteche e stadi chiusi sino al 7 ottobre. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm contenente una serie di provvedimenti contro la diffusione dell’epidemia di coronavirus.

7 ottobre

Entreranno in vigore alla mezzanotte fino al 7 ottobre. Di fatto vengono ratificate le misure anti-contagio che il governo aveva previsto nello scorso Consiglio dei ministri del 7 agosto, in scadenza oggi.

Mascherina

Si conferma quindi l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 e il divieto di assembramento. Bisognerà continuare a rispettare il metro di distanza,

Discoteche e stadi

Le discoteche rimarranno chiuse e le partite di calcio proseguiranno a porte chiuse, senza pubblico.

Conte firma il nuovo Dpcm: discoteche e stadi chiusi sino al 7 ottobre

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la capienza massima dei mezzi è fissata all’80%. Dovranno essere garantiti efficaci sistemi di aerazione e ricambio dell’aria.

Aggiornamenti scuola

A bordo rimane obbligatoria la mascherina. Nel nuovo Dpcm sono però contenuti degli aggiornamenti ad hoc per la scuola, anche per quanto riguarda proprio i trasporti. In particolare si stabilisce che negli scuolabus potrà essere derogato il tetto dell’80%, a patto che il viaggio duri meno di 15 minuti.

Sempre in tema scuola, sono presenti delle “indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.