Contrasto alla povertà: il Comune di Cervinara vara il “sostegno per l’inclusione attiva”
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all’adesione di un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
La domanda per il beneficio potrà essere presentata a partire dal 2 settembre 2016 (non saranno prese in considerazione domande pervenute prima di tale data), all’Ufficio Protocollo del Comune di Cervinara, mediante la compilazione di un modulo predisposto dall’Inps. È importante che il richiedente sia già in possesso di un’attestazione Isee in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il Sia. Le domande saranno trasmesse all’Inps dal Comune seguendo l’ordine cronologico di arrivo all’Ufficio Protocollo.
Documenti da allegare: Attestazione ISEE in corso di validità; Copia del documento di identità in corso di validità. L’iniziativa è promossa dal l’assessore alle Politiche sociali, Anna Marro.
Ecco il modello di domanda: modulo_domanda_aggiornato