Coronavirus: 120mila euro per aiutare famiglie e attività commerciali di San Martino

Redazione
Coronavirus: 120mila euro per aiutare famiglie e attività commerciali di San Martino

“Insieme ce la faremo” misure di sostegno alla popolazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Si tratta di un insieme di interventi contenuti in un unico provvedimento approvato dalla giunta comunale di San Martino Valle Caudina, su proposta dell’assessore alle politiche sociali, Nista, che mirano al sostegno della popolazione (in prevalenza senza reddito) e del piccolo commercio locale.

Il provvedimento si compone di tre azioni principali: attivazione di misure volte all’acquisto di beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti farmaceutici ed igienico-sanitari); erogazione di contributi economici; distribuzione di dispositivi di protezione individuale (mascherine, gel).Alla realizzazione delle misure concorrono i fondi ministeriali, della Regione Campania e del comune di San Martino Valle Caudina per un importo complessivo di circa 120.000 €.

Per richiedere le misure è necessario presentare un’ unica istanza mediante un modello di domanda che è possibile scaricare dal sito del comune, dallo smartphone mediante con l’app”Urbe app” o da ritirare presso la sede della protezione civile, in via Matteo Renato Imbriani “Villino Del Balzo”
Sarà cura del settore politiche sociali curare l’istruttoria ed erogare i benefici, secondo le modalità indicate dalle prescrizioni in materia di emergenza covid-19.

“In questo momento di grande difficoltà, ci ha detto l’assessore Nista, le nostre famiglie devono avere la certezza che non saranno lasciate sole, e che le istituzioni ci sono ed agiscono nel loro interesse. Con il provvedimento” insieme ce la faremo” impegniamo oltre 100.000 € per garantire:
1) aiuti alimentari e spese farmaceutiche; 2) contributi economici; 3) distribuzione di DPI per la popolazione; oltre a prevedere un contributo economico alle associazioni impegnate nelle attività di sostegno alla popolazione.

Per l’accesso ai benefici, continua il componente della giunta Pisano,  abbiamo previsto una procedura uniforme e snella, con criteri di preferenza per i nuclei familiari senza reddito o con reddito insufficiente, in particolare per quelli con minori a carico.L’iniziativa ha il duplice obiettivo, da un lato aiutare le famiglie, dall’altro sostenere le attività commerciali locali che saranno destinatarie dei buoni spesa erogati.

Gli interventi – conclude l’assessore alle politiche sociali – rimarranno attivi per tutto il tempo dell’emergenza, con la speranza che quanto prima si ritorni alla normalità. Ringrazio le associazioni, le attività economiche e i singoli cittadini che con ogni mezzo, in questi giorni complicati, stanno portando il loro contributo alla causa”.