Coronavirus: chiunque sia stato alla Neuromed di Pozzilli lo comunichi con urgenza

21 Marzo 2020

Coronavirus: chiunque sia stato alla Neuromed di Pozzilli lo comunichi con urgenza

Da oggi pomeriggio, numerosi sindaci della provincia di Isernia, stanno facendo circolare una lettera nella quale chiedono di segnalare se si è stati al Neuromed (Istituto Neurologico Mediterraneo Pozzilli) in provincia di Isernia, negli ultimi 20 giorni, perché sono stati riscontrati positivi al Covid-19 ben otto pazienti.

Questi sono stati posti in isolamento in attesa di un trasferimento (che al momento appare molto difficile) nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Cardarelli di Campobasso.

------------

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise ha frenato su questa ipotesi dal momento che il nosocomio del capoluogo regionale non è dotato di tutte quelle specialistiche (come la Neurochirurgia, soppressa da qualche anno) che consentirebbe al personale di curare un paziente con determinate patologie come quelli ricoverati nell’istituto di Pozzilli.

“Tutti i pazienti positivi al Covid-19 sono stati posti in isolamento in camere singole”, hanno riferito nella nota diramata questo pomeriggio (20 marzo) agli organi di informazione. “I pazienti risultati positivi al Covid-19 sono otto, tutti ricoverati presso il reparto di Neuroriabilitazione e sono asintomatici”.

L’Istituto ha sospeso tutte le attività tranne quelle urgenti e non differibili”. Inoltre, il personale sanitario e gli utenti che entrano in struttura vengono sottoposti al controllo della temperatura corporea ed alle misure precauzionali previste dalla normativa vigente.

Il centro è frequentato anche da molti caudini che si rivolgono all’Istituto per curare patologie soprattutto neurologiche.

Pertanto, l’invito è quello di chiamare con la massima urgenza i numeri 0874.313000 oppure lo 0874.409000 per comunicare il proprio nominativo se si è stati negli ultimi venti giorni nella struttura molisana, per qualsiasi motivazione (lavoro, studio, visite, ecc.)

Continua la lettura