Coronavirus: gli inglesi elogiano il Cotugno di Napoli

Il Caudino
Coronavirus: gli inglesi elogiano il Cotugno di Napoli
Sette persone positive in un centro di accoglienza,

Stuart Ramsay è il corrispondente di Sky International in Italia.

Ha trascorso le ultime settimane visitando gli ospedali nel nostro Paese. Ovviamente è stato per lunghi giorni nel Nord dove il virus è esploso e dov’è concentrata la maggior parte dei contagiati.

Poi Ramsay è venuto a raccontare quel che succede a Napoli ed è rimasto fatalmente colpito dalla visita all’ospedale Cotugno che ha raccontato ai telespettatori britannici come un esempio da seguire nella gestione ospedaliera durante la guerra al coronavirus: «Mentre nel Nord del paese la diffusione dell’epidemia ha colto di sorpresa tutti, in questo ospedale di Napoli le cose sono andate diversamente», spiega di primo acchito.

Quel che ha colpito più profondamente l’inviato britannico è stata la meticolosa attenzione alla protezione del personale. Il titolo del suo servizio è proprio dedicato a questo dettaglio: “L’ospedale Covid italiano dove nessun medico è stato contagiato”. Il racconto in immagini e parole ammirate è un percorso breve ma estremamente puntuale, all’interno della struttura dove il giornalista ha notato un particolare che l’ha fortemente impressionato: «I percorsi per medici e infermieri sono nettamente separati: chi si è avvicinato al contagio non entrerà mai in contatto con gli altri fino a quando non avrà tolto le protezioni e si sarà sanificato. Per far rispettare le regole sui percorsi in questo ospedale vigilano le guardie giurate».