Corsi di formazione gratuiti e sino a 600 euro all mese per gli ex percettori del reddito di cittadinanza

Redazione
Corsi di formazione gratuiti e sino a 600 euro all mese per gli ex percettori del reddito di cittadinanza
Castelfranci: marito e moglie denunciati per indebita percezione del reddito di cittadinanza

Corsi di formazione gratuiti e sino a 600 euro all mese per gli ex percettori del reddito di cittadinanza. In Campania è possibile iscriversi a corsi di formazione lavoro gratuiti che danno anche diritto ad una indennità di frequenza, con un assegno fino a 600 euro in base alla durata del corso. Lo scrive Napoli Fanpage.

Piano GOL

Si tratta del Piano GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), al quale hanno finora aderito ben 176.199 le persone, come riporta l’ultimo monitoraggio Anpal del 30 giugno scorso. Un programma nazionale rivolto a varie categorie, come gli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza, i cosiddetti “occupabili” ai quali la card gialla è stata sospesa quest’estate, ma anche disoccupati, giovani, donne e over 55.

Lo scorso anno nei Centri per l’Impiego della Campania è stata fatta la profilazione degli occupabili che cercano lavoro, tramite questionario. A questa sta seguendo la fase di orientamento che può essere individuale o a gruppi, al termine della quale il candidato viene avviato il percorso di formazione.

I soggetti realizzatori sono le agenzie formative. Finora GOL prevedeva una indennità di frequenza in base alle ore seguite di corso, con un assegno da 120 a 600 euro, in base a durata e frequenza. L’obiettivo finale ovviamente non è l’assegno, ma la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

In Campania i corsi GOL sono di due tipi, possono avere durata breve fino a 120 ore o lunga fino a 600 ore, entrambi con l’obbligo di frequenza. Nel primo caso la formazione è riferita a specifiche unità di competenza opportunamente descritte e referenziate nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania, finalizzata alla acquisizione e alla validazione delle competenze di interesse.

Nel secondo la formazione è riferita a specifici percorsi formativi opportunamente descritti e referenziati nell’ambito del Repertorio Regionale dei titoli e della Qualificazioni della Regione Campania, finalizzata all’acquisizione e alla certificazione delle competenze di interesse, mediante l’acquisizione dello specifico titolo-abilitazione.