Quantcast

Covid, stato di emergenza sino al 31 gennaio

di  Redazione
9 mesi fa - 1 Ottobre 2020

Covid, stato di emergenza sino al 31 gennaio. «Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio».

Conte

Lo  ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai giornalisti, a margine della visita alla scuola media ‘Francesco Gesuè’ a San Felice a Cancello in provincia di Caserta.

Stato di emergenza

Ufficialmente lo stato di emergenza serve essenzialmente ad una cosa. Far sapere al Paese che il governo è pronto a prendere in fretta nuove decisioni per fronteggiare un’eventuale seconda ondata del Covid 19.

Covid, stato di emergenza sino al 31 gennaio

Ma lo stato di emergenza non deve essere legato solo al coronavirus. Si tratta infatti di una misura che il governo può adottare in caso di pericolo imminente che minaccia la nazione.

Disastro

Nella fattispecie, lo stato di emergenza può essere dichiarato in caso di disastro naturale, pericoli globali a livello sanitario, disordini civili o a seguito di una dichiarazione di guerra.

Governo

Lo stato d’emergenza infatti fa cadere in capo al governo, e nel caso di una pandemia al presidente del Consiglio e al ministro della Salute, le risposte rapide, necessarie ad evitare la diffusione di una malattia. In alcuni casi, lo Stato può decidere anche eventuali limitazioni alle libertà civili.

Nel caso italiano, però, lo stato d’emergenza è fatto anche di escamotage tecnici che possono avere una serie di ricadute sulla vita di tutti i giorni di milioni di persone.

TEMI DI QUESTO POST
Conte governo Oggi stato di emergenza