Cronaca: arrivano in Italia le prime dosi del vaccino anticovid

Redazione
Cronaca: arrivano in Italia le prime dosi del vaccino anticovid
In coma dopo la seconda dose di vaccino, muore 14enne

Cronaca: arrivano in Italia le prime dosi del vaccino anticovid. E’ arrivato poco fa alla frontiera del Brennero, proveniente dal Belgio, il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia,secondo quanto si apprende. Scortato dai carabinieri, il mezzo si dirigerà ora all’ospedale Spallanzani di Roma. Intanto ieri sono stati sueperati i due milioni di contagiati in Italia.

Con i 18.040 positivi delle ultime 24 ore in Italia sono stati superati i due milioni di casi registrati da inizio epidemia, secondo i dati del ministero della Salute. Sono ora 2.009.317.

Sono ancora tanti i morti che si registrano in Italia ogni giorno. Nelle ultime 24 ore sono 505 le persone che hanno perso la vita a causa del Coronavirus nel nostro paese, che da oggi è in zona rossa totale.

Infatti, i giorni festivi saranno caratterizzati da una sorta di lockdown totale; le giornate feriali, invece, saranno da zona arancione. Preoccupa anche la diffusione della variante inglese del Coronavirus, che si sta diffondendo in tutta Europa e anche in Italia.

Campania

Cala ancora la curva dei contagi in Campania: sono 1.156 i positivi nelle ultime 24 ore (di cui 87 sintomatici) su 20.404 tamponi; il rapporto positivi/test rIscende ancora al 5,66% rispetto al 5,79% precedente.

I deceduti sono 20 (10 nelle ultime 48 ore). I guariti sono 1.074. Il report dei posti letto su base regionale indica in 102 i posti letto di terapia intensiva occupati e in 656 quelli disponibili. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 (Covid e offerta privata) e 1.488 quelli occupati.

Intanto arriva la notizia che anche al Sud Italia è stata individuata la variante inglese del covid. “Abbiamo individuato il primo caso pugliese Covid con un ceppo che presenta la cosiddetta variante inglese.

Il risultato di questo lavoro è il frutto di una collaborazione tra i servizi territoriali, laboratorio del Policlinico di Bari centro di riferimento regionale e l’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata”: lo comunica l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.

Caso pugliese

Il caso pugliese di positività al Covid della variante della Gran Bretagna riguarda una persona rientrata a Bari lo scorso 19 dicembre da Londra.

Cronaca: arrivano in Italia le prime dosi del vaccino anticovid

“Il tampone – spiega Lopalco – è stato prelevato da una pugliese di rientro dal Regno Unito il 19 dicembre scorso.