Cronaca: chiarezza sull’esplosione all’ospedale

Redazione
Cronaca: chiarezza sull’esplosione all’ospedale
Cronaca: chiarezza sull'esplosione all'ospedale

Cronaca: chiarezza sull’esplosione all’ospedale.  “L’apertura improvvisa di una voragine all’Ospedale del Mare, della profondità di circa 20 metri e del diametro di 50, è un fatto di enorme gravità che suscita una sensazione di profonda incertezza.

Tragedia sfiorata

Una tragedia sfiorata, tenuto conto che lo squarcio si è verificato in un’area parcheggio pubblica, a poca distanza dai reparti, inghiottendo le auto di alcuni dipendenti.

Siamo molto preoccupati per il destino di una struttura destinata a diventare un’eccellenza della sanità in Campania e in Italia, capace di assistere migliaia di pazienti al giorno, e dove è attivo, sia pur parzialmente, un Covid center, oltre a un Covid residence che è stato già fatto precauzionalmente evacuare. Il nosocomio in queste ore è tenuto in funzione soltanto grazie a gruppi elettrogeni.

Chiarezza

Auspico che sia fatta tempestivamente chiarezza sulle cause e che siano accertate eventuali responsabilità. Soprattutto, che sia garantita al più presto la massima sicurezza per tutti, così da poter tornare quanto prima alla normalità, in particolare in questo un periodo di grave emergenza pandemica.

Un ospedale deve essere un luogo di sicurezza assoluta. In queste ore sono in contatto con i vigili del fuoco e le autorità competenti, così da poter seguire gli sviluppi della vicenda e poter informare tempestivamente i cittadini.”. Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino.

Esplosione

La Ciarambino si riferisce all’esplosione avvenuta all’alba di questa mattina. Terrore all’alba all’ospedale del Mare di Ponticelli. Un’esplosione è avvenuta poco prima delle cinque nel parcheggio del nosocomio inaugurato recentemente.

Lo scoppio ha inghiottito le auto di tre dipendenti parcheggiate: il boato è avvertito distintamente anche a diversi metri di distanza dalla struttura ospedaliera. L’esplosione ha creato una voragine di 20 metri di profondità e una cinquantina di larghezza.

Cronaca: chiarezza sull’esplosione all’ospedale

Il Covid Residence è evacuato per precauzione mentre sono in atto le verifiche dei vigili del fuoco. A causare l’esplosione un guasto ai conduttori dell’ossigeno, allocati nel sottosuolo.