Cronaca: dramma covid, marito e moglie muoiono a 24 ore di distanza
Cronaca: dramma covid, marito e moglie muoiono a 24 ore di distanza. Marito e moglie ricoverati al Policlinico di Modena poiché postivi al coronavirus sono morti a distanza di 24 ore l’uno dall’altra. Lui aveva 87 anni, lei 84. Entrambi vivevano a Modena.
Il marito è deceduto nella giornata di martedì, il 29 dicembre, l’indomani non ce l’ha fatta la moglie.
I funerali si terranno lunedì alla Terracielo di Modena, poi le salme saranno tumulate a Gabbro di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno in Toscana.
L’anno, purtroppo, si apre ancora con una pessima notizia che arriva dai reparti covid dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento. Sono deceduti per coronavirus due pazienti, entrambi di Benevento, di 79 e 92 anni.
Dimostrazione
La dimostrazione, l’ennesima di quanto dovremo ancora lottare prima che di bloccare il virus. Sempre al San Pio di Benevento, nella giornata di oggi, venerdì primo gennaio, ci sono anche due nuove dimissioni di un paziente sannita ed un altro residente in altre province.
Passa da così da 54 a 51 il dato dei pazienti positivi ricoverati in ospedale. Di questi 4 sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva, 10 a pneumologia sub-intensiva, 7 a malattie infettive, 20 a medicina interna e 10 a medicina d’urgenza.
Naturalmente, il dato emerge nel consueto bollettino comunicato dal San Pio per oggi, venerdì 1 gennaio, in cui viene precisato che i pazienti positivi al covid-19 deceduti alla data odierna sono 167.
743 pazienti
Complessivamente sono 743 i pazienti trattati (sospetti 204 e accertati 539) dal mese di febbraio presso l’Area Covid dedicata. Mentre i guariti risultano 317. Dei 539 pazienti accertati positivi, trattati da febbraio presso l’Area Covid dedicata, 395 sono residenti nella provincia di Benevento.
E’ femmina ed è caudina di Montesarchio la prima nata del 2021 all’ospedale San Pio di Benevento. Si chiama Nina, pesa 4 chili e 525 grammi. La neonata sta bene ed anche la mamma ha superato il parto senza alcuna difficoltà. I genitori sono i giovanissimi Mariangela Rame ed Andrea Perrone di Montesarchio.
Il parto
Ad assistere al parto è stata l’equipe del reparto di ginecologia dell’ospedale San Pio di Benevento, Lo staff era composto dalle ginecologhe Antonella Zoccolillo e Mariangela Massaro, e dalla neonatologa Lidia Grappone. Insieme a loro hanno lavorato gli ostetrici Ciro Tancredi e Giovanna Leparulo. L’infermiera di turno Pasqualina Di Pietro e Gerarda Pandolfo l’infermiera pediatrica.
Grande speranza
Naturalmente anche l’equipe ha salutato con grande speranza questa nascita. Un evento lieto che sembra voler dare un forte segnale all’inizio di questo 2021, Ogni anno i primi nati negli ospedali vengono salutati con grande speranza.
Cronaca: dramma covid, marito e moglie muoiono a 24 ore di distanza
Si tratta di un auspicio, un augurio come quello che può essere il primo vagito di un neonato. Una speranza che diventa ancora più forte all’alba di questo nuovo anno. C’è tanta voglia di buttarsi alle spalle il 2020 e tutto le angosce e le paure che ha portato.