Cronaca: non mandano i figli a scuola per paura del covid. sempre più genitori denunciati in Irpinia
Cronaca: non mandano i figli a scuola per paura del covid. sempre più genitori denunciati in Irpinia. La paura del covid – 19, il pericolo di poter contrarre il virus induce diversi genitori a non mandare i loro fgli a scuola. Una decisione, però, che rischia di mettere nei guai le mamme ed i papà sino troppo apprensivi.
Cinque giorni di assenze
Dopo cinque giorni di assenze, non giustificati da certificato medico, per i genitori scatta la denuncia all’autorità giudiziaria. I dirigenti scolastici devono avvisare le forze dell’ordine che, a loro volta, devono andare sino in fondo.
In queste ultime settimane, grazie al ritorno delle lezioni in presenza, questo tipo di intervento sta subendo un’impennata in provincia di Avellino. Una sorta di trend, negativo, che riguarda un po’ tutti i comuni
Dispersione scolastica
Lo fanno sapere i carabinieri del comando provinciale di Avellino. Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica,i carabinieri hanno effettuato una serie di mirati controlli presso alcune scuole primarie e secondarie dell’Irpinia.
I carabinieri svolgono queste attività in stretta collaborazione con i dirigenti degli istituti scolastici. Proprio i dirigenti, come già detto, dopo un determinato numero di assenze devono avvisare i carabinieri.
E, purtroppo, il fenomeno sembra essere in espansione, visto che sono già stati deferiti all’Autorità Giudiziaria alcuni genitori. Mamme e papà devono rispondere dell’accusa di “Inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori”.
Istruzione obbligatoria
Bisogna ricordare, infatti. che nel nostro paese, in Italia, sino a compimento del sedicesimo anno di età, l’istruzione resta obbligatoria. Con il ritorno a scuola, termina la didattica a distanza e questo vuol dire lasciare i figli senza alcun tipo di istruzione.
E proprio per questa tipologia di reato, all’esito delle verifiche eseguite dai Carabinieri delle Stazioni di Bagnoli Irpino e Monteforte Irpino sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino altre tre persone.
Genitori denunciati
I genitori, senza giustificato motivo, omettevano di far impartire ai propri figli l’istruzione obbligatoria. Questo vuol dire che il fenomeno risulta ancora troppo diffuso.
Una situazione che dovrebbe porre degli interrogativi a livello del governo centrale, coinvolgendo anche regioni e comuni. Chi non manda i figli a scuola. sa bene nei rischi in può incorrere.
Proprio per questo, potrebbe essere il caso di spiegare bene, in modo dettagliato le protezioni che vengono assicurate per evitare che ci possano essere nuovi contagi di covid- 19.