Cronoscalata del Mafariello: successo nonostante la grandine

Il Caudino
Cronoscalata del Mafariello: successo nonostante la grandine

Grande successo per la terza edizione della Cronoscalata del Mafariello. Buona partecipazione di ciclisti, tutti provenienti da Campania e Puglia, con una folta rappresentanza dall’alta Irpinia e da Foggia. La competizione ha visto la sua partenza da piazza Montevergine, a Pantanari, per poi arrivare fino al rifugio che in gestione la Cooperativa San Giorgio, in località Mafariello, per un totale 6,3 km. La scalata è stata caratterizzata da una forte grandinata che non ha demoralizzato gli atleti e che, invece di mettersi a riparo, li ha spronati ancora di più a darsi battaglia sulle dure rampe con pendenze medie del 16 per cento con punte massime del 23 per cento.
Stefano Fatone, con il tempo di 19 minuti e 34 secondi, è stato il più veloce conquistando la seconda tappa valida per il Campionato Interregionale Scalatori Csain. Al secondo gradino del podio, il più giovane della gara, Raffaele Cinque, con il tempo di 19 minuti e 48 secondi che ha preceduto, al terzo posto, Nello Fiengo che si è affermato con il tempo di 21 minuti e 19 secondi. Ottima prova per il caudino Luigi Ferrara, che, nonostante non sia più un giovanissimo, si è fatto valere con il parziale di 22 minuti e 20 secondi.
Curiosità: il vincitore, già citato Stefano Fatone, per altro campione italiano scalatori, è arrivato alle ore 14:45 direttamente in bici da Foggia, ha partecipato alla gara ed è ritornato, nuovamente in bici, nella sua città. Quando si dice la passione…
Ecco le foto:

Vincenzo De Lucia