Cyber attacchi triplicati in Campania: i consigli per difendersi

Redazione
Cyber attacchi triplicati in Campania: i consigli per difendersi

Cyber attacchi triplicati in Campania: i consigli per difendersi. La Campania è la regione del sud Italia che più si sta spingendo verso un processo di cambiamento e di innovazione che vede nella trasformazione digitale il proprio fulcro.

Investire nella digitalizzazione risulta essere infatti la scelta vincente per rimanere aggiornati e tenere il passo con il nord del Paese. La transizione al digitale, tuttavia, comporta anche dei rischi, primi tra tutti gli attacchi hacker. In questo articolo si vedranno alcuni consigli pratici utili a prevenire i pericoli dell’online.

La minaccia dei cyber attacchi

La Campania si sta dimostrando un territorio in forte crescita. Tra i settori più solidi vi è sicuramente quello aerospaziale che conta ben 308 imprese e 3 miliardi di fatturato:l’azienda campana Space Factory, grazie ai 2 milioni di euro di finanziamento ricevuti da Intesa Sanpaolo, potrà completare lo sviluppo del mini-satellite Irenesat-Orbital.

O ancora, in settori come quello delle costruzioni, grazie a Dihcube, l’hub digitale italiano delle costruzioni coordinato dall’Ance nazionale, la Campania si è avvalsa delle competenze e del network del Distretto tecnologico Stress per accedere ad un’ampia rete proficua di servizi, non solo nazionale, ma anche europea.

Questo intenso processo di sviluppo deve però essere accompagnato da un altrettanto efficace percorso di rinforzo della cyber security. Se da un lato, infatti, la strada della digitalizzazione sembra preparare il terreno per un futuro florido per l’industria campana, dall’altro c’è bisogno di infrastrutture digitali che risultino sicure. Nel corso dei primi tre mesi del 2022 gli attacchi informatici in Campania sono triplicati rispetto al 2021. Un dato allarmante, che non bisogna assolutamente sottovalutare.

I consigli per difendersi quando si naviga online

Risulta chiaro quindi come il tema della sicurezza online sia di primaria importanza. Ecco allora una lista di consigli utili per prevenire e arginare eventuali cyber attacchi che non si è riusciti a evitare:

Installare un antivirus. Si tratta del primo step per proteggersi. Avere un buon antivirus installato sul proprio computer è infatti la base imprescindibile per evitare qualsiasi tipo di attacco esterno. Ma non è tutto: l’antivirus deve essere anche regolarmente aggiornato, per avere la certezza che sia sempre al passo con le minacce più attuali.

Utilizzare un servizio VPN. Una rete privata che collega il PC a un server per mezzo di canali sicuri è una soluzione ottimale per proteggersi dagli attacchi, in quanto garantisce che le informazioni scambiate siano sempre criptate. Su internet è possibile trovare facilmente delle risorse utili per la scelta del miglior servizio di VPN tra quelli attualmente disponibili in commercio.

Effettuare regolari backup di dati. Uno dei casi più semplici di problemi informatici riguardano la perdita di foto, video, documenti ecc. Effettuare regolarmente un backup (magari in maniera automatizzata) è quindi un’abitudine altamente consigliata per mettere sempre al sicuro documenti e dati importanti.

Usare password sicure. Un buon metodo di protezione consiste nel cambiare spesso password e non usare mai la stessa per account e servizi diversi. Alcune piattaforme, infatti, ricordano di modificarle regolarmente, di differenziarle e anche, spesso, di creare un’autenticazione a due fattori (cioè due step diversi di accesso). A tal proposito è molto utile l’uso di un password generator e di un password manager sicuro.

Il Sud cresce nella digitalizzazione, ma necessita di maggiore consapevolezza e informazione circa i rischi ai quali si incorre quando si utilizzano gli strumenti digitali.