Da Madrid in Campania, scopre la positività in aeroporto
Da Madrid in Campania, scopre la positività in aeroporto. Tre nuovi casi positivi al Covid- 19 individuati all’aeroporto di Ciampino nella giornata di oggi. Questo grazia ai 260 test rapidi antigenici effettuati da questa mattina.
Anche la Regione Lazio, come la Campania ha attivato questo tipo di controlli all’arrivo degli aerei. Una misura che sta dando degli ottimi effetti.
Da Madrid in Campania
Dei tre passeggeri, uno risiede in Campania ed arriva da Madrid, Avrebbe raggiunto la Campania a bordo di un treno e senza questi controlli il suo arrivo poteva essere devastante.
Ora, come gli altri due, si trova in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. La notizia arriva dall’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.
68 positivi
Intanto, oggi in Campania si contano 68 positivi, un aumento esponenziale che preoccupa lo stesso governatore De Luca.
“Verificheremo alla fine di agosto se dovremo chiedere o meno al governo nazionale di ripristinare la limitazione della mobilità interregionale».
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. «È un orientamento che assumeremo tra una settimana 10 giorni – ha spiegato De Luca in diretta Facebook.
Lo faremo con grande determinazione, ovviamente salvo i casi soliti e cioè motivi di lavoro e motivi sanitari che giustificano lo spostamento, ma ci regoleremo sulla base dell’andamento del contagio anche in altre regioni d’Italia».
De Luca
De Luca ha spiegato di aver «assistito con sconcerto al fatto che alcune regioni del Nord hanno ritenuto di non rendere obbligatorio per i loro cittadini che rientravano dall’estero il sottoporsi al tampone. O l’obbligo di andare in isolamento domiciliare.
Continuo a guardare con grande preoccupazione a scelte che a me sembrano poco responsabili».
I rientri continuano ad essere una spina nel fianco nel sistema anti covid. Proprio per questo motivo De Luca ha messo in campo i controlli all’aeroporto di Capodichino. Ma, le persone positive possono atterrare ovunque ed arrivare in Campania.