Dad o lezioni in presenza, cosa succede a Montesarchio e Airola?

Redazione
Dad o lezioni in presenza, cosa succede a Montesarchio e Airola?
Dad o lezioni in presenza, cosa succede a Montesarchio e Airola?

Dad o lezioni in presenza, cosa succede a Montesarchio e Airola?. Catapultati in una situazione molto più grande di loro, i sindaci, almeno quelli della provincia di Benevento, cercano di fare squadra. Nella giornata di domani le fasce tricolori di tutti quei comuni che hanno istituti superiori si riuniranno nel capoluogo sannita.

SI cercherà di prendere una decisione unica rispetto all’invito del presidente De Luca di chiudere gli istituti superiori e riprendere le lezioni in didattica a distanza.

Il governatore ha lasciato , si può anche dire scaricato, la responsabilità della chiusura o meno, ai prefetti e primi cittadini. Più ai secondi che ai primi.

Comuni caudini interessati

I comuni caudini interessati in questa vicenda sono tre. Si tratta di Airola, Montesarchio e Sant’Agata dei Goti. In Valle Caudina anche Cervinara ospita un istituto superiore, ma fa parte della provincia di Avellino.

Caterina Lengua, quindi, non può prendere parte alla riunione di Benevento. Al momento, qualcosa di analogo ancora non viene deciso in provincia di Avellino.

Ricordiamo che i ragazzi che frequentano gli istituti superiori di Airola restano tutt’ora in didattica a distanza. Il sindaco Michele Napoletano solo lunedì scorso, otto febbrai, ha riaperto le scuole materne e le prime tre classi delle elementari.

Secondo la road map di Napoletano le superiori dovrebbero tornare in classe solo lunedì primo marzo. Il sindaco prolunga la chiusura a causa del numero dei positivi che si trovano nel suo comune.

Montesarchio e Sant’Agata

A Montesarchio e Sant’Agata, invece, anche gli studenti delle superiori stanno effettuando la didattica in presenza. Al momento, una sola criticità ha avuto luogo in una quinta scientifica di Montesarchio. Ma è scattata subito la quarantena e non si registrano altri problemi.

Il sindaco Franco Damiano, però, si dovrebbe uniformare alle decisioni che verranno prese dagli altri colleghi. Ricordiamo che il sindaco di Benevento Clemente Mastella potrebbe essere favorevole alla dad per le superiori, preoccupato dal crescente indice di contagi.

Domani si dovranno sciogliere tutte le questioni. I sindaci dovranno fare di necessità virtù ed affrontare questa nuova criticità.