Dal 15 ottobre green pass obbligatorio per tutti

Dal 15 ottobre green pass obbligatorio per tutti

16 Settembre 2021

di Redazione

Dal 15 ottobre green pass obbligatorio per tutti. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’unanimità al nuovo decreto legge per l’estensione  del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. Questo quanto si apprende da diverse fonti governative, a riunione ancora in corso a Palazzo Chigi.

Validità del tampone

L’ultima sfida passa dalla richiesta delle Regioni e della Lega di estendere la validità del tampone molecolare da 48 a 72 ore e di calmierare ulteriormente il prezzo dei tamponi. La giornata è cominciata con la Cabina di regia tenutasi a Palazzo Chigi.

Il premier Mario Drago  ha affrontato il tema dell’obbligo di pass sanitario per tutti i lavoratori insieme ai capidelegazione delle forze di maggioranza e quindi Movimento 5 Stelle, Lega, Forza Italia, Partito Democratico, Leu e Italia Viva.

Dal 15 ottobre obbligatorio per tutti

Nella riunione è stato trovato l’accordo sulla data da cui partirà la stretta, il 15 ottobre. Insieme alla conferma sulla partenza anche quella sul termine dei 5 giorni dopo i quali i dipendenti pubblici e privati sprovvisti di pass sanitario verranno sospesi dall’attività lavorativa e privati di ogni retribuzione.

Da quanto si apprende, chi non ha il Green pass avrà comunque il «diritto alla conservazione del rapporto di lavoro». Nell’intesa trovata dalla cabina di regia anche la decisione sui prezzi calmierati dei tamponi. Il governo va verso un obbligo per tutte le farmacie di mantenere il costo dei test a 15 euro per tutti, e a 8 euro per i soggetti under 18.

Il prezzo dei tamponi

Cifre già rispettate dai punti vendita coinvolti nell’intesa trovata settimane fa con la struttura commissariale del generale Figliuolo e che ora dovranno essere seguite da un numero più elevato di farmacie. Per i fragili esentati dalla vaccinazione invece l’intenzione confermata da Draghi e i capidelegazione è quella di garantire la totale gratuità. Notizia delle ultime ore è anche quella di una possibile estensione di pass sanitario obbligatorio per tutti coloro che praticano attività di volontariato in associazioni e onlus.

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Politica Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST consiglio dei ministri draghi green pass Oggi