Dal Conservatorio una giornata dedicata a Cole Porter
Si tiene domenica 6 settembre alle ore 21.30 presso Arco del Sacramento una notte jazz dedicata a Cole Porter. L’evento, dal titolo “Leggero ma non troppo – A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter”, è organizzato dal Dipartimento di Jazz del conservatorio Nicola Sala di Benevento, diretto da Giuseppe Ilario.
La kermesse è a cura di Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Pacifica Artuso; gli arrangiamenti musicali sono di Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Alessandro Bravo e Aldo Bassi; mentre il programma musicale è eseguito dalla “Nicola Sala Big band“ dei maestri ed allievi del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. La voce recitante è di Peppe Barile.
“Leggero ma non troppo” è un omaggio a Cole Porter, autore di intramontabili canzoni e protagonista dell’età d’oro del musical, la cui sapienza compositiva e raffinatezza si celano dietro l’immediatezza e l’apparente facilità delle belle melodie. I testi delle canzoni, scritti tutti rigorosamente dallo stesso Porter, eleganti e quotidiani, sono componimenti poetici che non indulgono troppo al sentimentalismo, fotografano la realtà, spesso con brillante ironia e anticonformismo.
Sul palcoscenico, un’orchestra jazz e un attore ci portano in un immaginario e sontuoso ricevimento nell’America anni ’50, dove si celebra il talento di Cole Porter, “ospite d’onore” che si racconta e ci accompagna tra le atmosfere delle sue più celebri canzoni. Nei panni del compositore, l’attore Peppe Barile che riannoda i fili di una straordinaria avventura umana e artistica. Dal precoce talento ai primi successi degli anni ’20; l’amore per Parigi, il lusso sfrenato, Venezia, le crociere intorno al mondo; i musical e i film, il matrimonio e l’omosessualità, la fatale caduta da cavallo che causò dopo anni la perdita della gamba.