De Luca vieta le feste nei locali al chiuso

Redazione
De Luca vieta le feste nei locali al chiuso
IDe Luca vieta le feste nei locali al chiuso
De Luca vieta le feste nei locali al chiuso. L’Italia si trova “in fase epidemica acuta, caratterizzata da una elevata velocità di trasmissione del virus SarsCoV2 nella maggior parte del paese”. Così la circolare del ministero della Salute ‘Rafforzamento delle misure organizzative per la gestione dell’attuale fase epidemica’.
Ulteriori impatti

Nel raccomandare la “tempestiva attivazione a livello regionale di tutte le misure organizzative per fronteggiare un eventuale incremento anche sostenuto della domanda di assistenza sanitaria”, la circolare allerta anche rispetto ad “ulteriori impatti epidemiologici ed assistenziali potenzialmente correlati alla maggiore diffusione” della variante Omicron.

Il governatore De Luca ha subito dato una prima risposta firmando un’ordinanza che vieta feste scolastiche, di laurea e compleanni in locali al chiuso. Lo stesso De Luca sollecita controlli “seri” – mentre finora essi sono stati, sottolinea, “inadeguati” – sull’uso della mascherine.

------------
79 positivi in Irpinia, 1 a Cervinara e 1 a Rotondi

Purtroppo aumentano i contagi in provincia di Avellino. Anche oggi il report dell’Azienda Sanitaria non è latore di buone notizie. Su 879 tamponi processati risultano positive ben 79 persone in diversi comuni della provincia. Tra questi uno a Cervinara e uno a Rotondi.  Intanto il sindaco di Montesarchio chiudein anticipo le scuole.

Montesarchio: Damiano chiude le scuole e manda tutti in vacanza

“  E’ una azione di prevenzione. Purtroppo, intorno a noi, crescono i contagi. Così abbiamo deciso di chiudere le scuole in anticipo e spingere verso le vaccinazioni i bambini che hanno l’età dai sei ad undici anni”.

Vacanze anticipate.

Il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, manda in vacanza con tre giorni di anticipo i bambini ed i ragazzi delle scuole del centro caudino di ogni ordine e grado. In buona sostanza, oggi sabato 18 dicembre, è suonata l’ultima campanella prima della pausa natalizia. Si tornerà a scuola giovedì sette gennaio.

“ Non sono preoccupato per i dati di Montesarchio, ci dice ancora la fascia tricolore. Siamo attestati sulle trenta persone positive. Ma, visto che i contagi continuano a crescere, anticipare la pausa per le vacanze di Natale non ci sembra sbagliato.

In questi tre giorni di festa anticipata, i genitori potranno portare a vaccinare i bimbi dai sei agli undici anni. Con queste vaccinazioni mettiamo un nuovo mattone per la costruzione della diga contro il covid- 19. Questo ci permetterà di riprendere le lezioni con tranquillità e serenità e terminare in presenza quest’anno scolastico.

Damiano ha preso la stessa decisione del suo omologo di Benevento, il sindaco Clemente Mastella. Del resto, questi tre giorni , soprattutto nelle scuole superiori sono all’insegna dell’autogestione. Questo vuol dire che non si fanno nuove lezioni.

Damiano come Babbo Natale

ertamente la decisione del primo cittadino è arrivata come un vero e proprio regalo di Natale per tutta la platea scolastica di Montesarchio. Un regalo, però, all’insegna della sicurezza per evitare di essere costretti a chiudere per la diffusione del contagio. Insomma, Franco Damiano, per gli alunni e gli studenti di Montesarchio, ha vestito i panni di Babbo Natale. Grazie a lui tutti avraanno vacanze più lunghe e si spera all’insegna della sicurezza.