Di Maio, Campania in ginocchio, bisogna agire subito

Redazione
Di  Maio, Campania in ginocchio, bisogna agire subito
De Luca torna sceriffo e spara contro il governo, non hanno voluto i controlli

Di Maio, Campania in ginocchio, bisogna agire subito. La Campania è fuori controllo e la necessità di allargare le zone rosse è evidente.

Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. Ma ora basta. Lo Stato deve intervenire”. Cosi’ il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un’intervista in apertura della Stampa.

L’ex capo politico del M5s parla di una Campania disperata. “E’ in ginocchio, tra l’altro e’ la mia terra, mi addolora. Servono restrizioni subito, non si doveva arrivare a questo punto, la gente sta morendo.

Proviamo a pensare alla famiglia di quel paziente e di tanti altri, ai medici sotto stress, se non si interviene qui si rischia di implodere, lo dico da giorni”.

Adesso “mi auguro saranno individuate quantomeno delle zone rosse, dove la situazione oggi appare drammatica”.

Sull’opportunita’ di un lockdown totale, “non sono io direttamente a prendere queste decisioni, ma dico che bisogna fermare il trend, liberare gli ospedali, non possiamo rischiare che non ci siano posti letto per chi fa un incidente stradale o deve fare la chemio per un tumore”, dichiara Di Maio.

“Il 53% dei posti letto nei reparti di medicina a livello nazionale e’ ormai occupato da pazienti Covid e il valore del 40% e’ definito come soglia critica”.

“La sanita’ e’ in difficolta’ e lo e’ da anni, da decenni. La sanita’ pubblica e’ stata usata come un bancomat, nessuno se ne preoccupava.

Di Maio, Campania in ginocchio, bisogna agire subito

Oggi ne stiamo pagando le conseguenze”, rileva Di Maio, secondo cui “ci sono troppe voci a parlare, troppi conflitti, troppe opinioni, molta confusione in tv.

Il governo e’ intervenuto, cio’ che e’ venuta a mancare e’ la leale collaborazione istituzionale tra enti. C’e’ chi ha aizzato le liti e chi e’ corso ai ripari. Non generalizziamo”.