Dicembre arriva con il freddo

Redazione
Dicembre arriva con il freddo
Valle Caudina: colpo di coda dell'inverno, freddo a valle e neve in montagna

Dicembre arriva con il freddo. Arriva il freddo. La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da precipitazioni intense che favoriranno la neve anche in pianura.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un lunedì abbastanza tranquillo, da domani, martedì primo dicembre, dal Nord Europa un nucleo freddo di origini polari di addosserà sulle Alpi e quindi si tufferà nel Mediterraneo nella giornata di mercoledì.

Pioggia

Le prrime piogge interesseranno le regioni tirreniche domani  mentre al Nord cadrà la neve sulle Alpi a quote collinari. Mercoledì, l’ingresso del vortice sull’Italia attiverà al Centro-Sud venti meridionali e al Nord venti di Bora e Grecale.

La perturbazione generata dal vortice darà vita a un’intensa fase di maltempo. Al Nord la neve potrà scendere fino in pianura sul basso Piemonte, sull’Emilia, sul Veneto (qui solo per qualche ora), poi nel corso della giornata a quote collinari.

Al Centro piogge battenti su gran parte delle regioni, ma soprattutto sul Lazio dove sono attesi nubifragi (anche a Roma). I rovesci poi raggiungeranno pure la Campania.

Nella giornata di giovedì la fase più cruenta del maltempo si sposterà al Sud con altri nubifragi sulle coste ioniche e tirreniche. Le temperature fino a venerdì subiranno un’importante diminuzione su tutta Italia con valori diurni di pochi gradi sopra lo zero al Nord e di poco sopra i 10-12°C al Centro-Sud. Dal weekend, a causa di venti intensi di Scirocco si avrà un deciso aumento della temperatura.

Insomma, dicembre fa il suo ingresso alla grande, dopo due mesi autunnali caratterizzati, nella maggior parte dei casi, da temperature miti e soprattutto da piogge veramente scarse. Da domani si cambia decisamente registro.

Dicembre arriva con il freddo

Con l’abbassamento delle temperature dovrebbero arrivare anche i primi ammalati dell’influenza stagionale, quest’anno molto temuta, a causa dell’emergenza covid. La cosa positiva dell’arrivo della neve, della pioggia e del freddo è che non ci potranno essere assembramenti per le strade.