Doccia fredda per la Ferrovia Benevento-Cancello: riaprirà il prossimo anno

Il Caudino
Doccia fredda per la Ferrovia Benevento-Cancello: riaprirà il prossimo anno
Valle Caudina: i lavori sulla linea ferroviaria termineranno entro il 2023

Doccia fredda per la Ferrovia Benevento-Cancello: riaprirà il prossimo anno. Non c’è pace per la Ferrovia Benevento-Cancello via Valle Caudina. Come apprende il nostro sito da fonti sindacali, la tratta non aprirà entro fine settembre.

Doccia fredda per la Ferrovia Benevento-Cancello: riaprirà il prossimo anno

Tutto è partito lo scorso febbraio quando Eav ha inviato ai sindaci della Valle Caudina una lettera in cui annunciava la chiusura della Ferrovia per sei mesi. Qui è possibile leggere il testo completo della missiva. Tra le altre cose, nella lettera si leggeva chiaramente: “Ciò consentirà di avere delle notevoli riduzioni dei tempi di esecuzione dei lavori, con l’anticipazione dell’attivazione dell’SCMT entro il 31.03.2022 anziché entro marzo 2023 e di completare tutte le lavorazioni entro il 15 settembre 2021”.

Settembre 2022

Ora, però, arriva la doccia fredda. I lavori non sono completi e la Ferrovia non riaprirà. Resteranno in esercizio gli autobus ma la line ferrata sarà ferma ancora per molto tempo. Spiega molto bene la preoccupazione dei lavoratori Costanzo Di Gioia, usa delegato sindacale della Cgil per la Ferrovia Benevento-Cancello. “Lo scorso marzo – evidenzia al Caudino – ci avevano garantito che i lavori sarebbero durati sei mesi e a fine settembre la linea sarebbe riaperta”.

Le cose, però, cambiano all’improvviso: “Lo scorso primo settembre – dice ancora Di Gioia – durante un incontro tra sindacati e dirigenti della Ferrovia ci è stato spiegato che i lavori non potevano essere completati entro settembre e che se non ci saranno imprevisti si potrebbe finire per settembre 2022”. Un tempo enorme che creerà moltissimi disagi a cittadini e lavoratori.

Lavoratori

Il problema grosso dovranno affrontarlo anche i lavoratori della linea. “In pratica – afferma amareggiato Di Gioia – ci sposteranno su altre linee. Alcuni di noi andranno a lavorare a Benevento, altri sulla linea di Piedimento Matese e altri ancora saranno assegnati alle metropolitane di Napoli a Ponticelli. Tutto ciò comporterà una grave perdita di capitale umano per il nostro territorio”.

Ancora, per quanto riguarda il passaggio ad Rfi Di Gioia è chiaro: “Non c’è nulla di concreto. Noi auspichiamo che venga tutelato il patrimonio infrastrutturale della Valle Caudina e il lavoro di tantissime persone perbene”.

Valle Caudina e sindaci

Sorprende, ancora una volta, il silenzio di sindaci e amministratori caudini. Cosi come non ci si capacita del silenzio dei consiglieri regionali, sia di Avellino che di Benevento, e degli onorevoli eletti anche grazie ai voti della Valle Caudina. Chi è che vuole la linea chiusa? Perchè nessuno interviene? E’ mai possibile che la Valle Caudina sia lasciata sola sia dalla Regione che dai proprio rappresentanti politici? Siamo senza parole.

Eav conferma la chiusura

Ecco la dichiarazione che abbiamo ricevuto da Eav. “Al fine di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione dei lavori di attrezzaggio ACCM/SCMT della linea Benevento-Cancello, evitando interferenze con l’esercizio ferroviario, è stata concordata con tutti gli stakeholder coinvolti la chiusura completa della linea, a partire dall’8 marzo 2021.

La citata chiusura permarrà fino all’attivazione del SCMT prevista a settembre 2022 (in luogo del maggio 2023).

Durante il periodo di chiusura, inoltre, saranno effettuati lavori di manutenzionen straordinaria all’armamento ferroviario nonché la completa risistemazione del piano ferro della stazione di Benevento”.