Domani la Campania torna zona arancione

Redazione
Domani la Campania torna zona arancione
Domani la Campania torna zona arancione

Domani la Campania torna zona arancione. Da domani la Campania, come il resto d’Italia, torna ad essere zona arancione, stando a quanto prevede il decreto Natale che durerà fino al prossimo 6 gennaio.

Il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio resta in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5 e si potrà circolare all’interno del Comune di residenza senza autocertificazione. Ci si potrà spostare dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri.

Riaprono i negozi  fino alle 21; bar e ristoranti potranno svolgere solamente servizi di asporto e di consegna a domicilio. Si può andare a visitare parenti e amici, ma nella stessa macchina potranno stare soltanto due adulti. E’ consentito invece portare minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Polemiche vaccinazioni

Intanto oggi la vaccinazione del presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca ha scatenato un vespaio di polemicbe.Mentre il presidente Mattarella ancora una volta mette il bene del Paese prima di se stesso e dichiara che aspetterà il suo turno per il vaccino, come un comune cittadino. Chi governa la Campania salta la fila e si fa vaccinare, mancando di rispetto a medici, infermieri e operatori sanitari, che rischiano le loro vite e che dovrebbero essere i primi della lista.

Ma il comandante non dovrebbe essere sempre l’ultimo ad abbandonare la nave, dopo aver messo in salvo la vita di tutti? De Luca dà invece oggi l’ennesima dimostrazione che i suoi interessi personali travalicano sempre e comunque quelli di chiunque altro. Anche quelli del popolo che lo ha eletto”. Così la capogruppo regionale M5S Valeria Ciarambino.

 Lega

“Fino a qualche giorno fa De Luca si lamentava dello scarso numero di dosi vaccinali destinate alla Campania, appena arrivano ne sottrae una al personale sanitario e la usa per sé. Se anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato di voler aspettare il proprio turno, forse De Luca crede di essere Biden, vaccinatosi qualche giorno fa in diretta. Chieda scusa ai cittadini campani per il cattivo esempio”.

Così Gianpiero Zinzi, capogruppo della Lega in Regione Campania e componente Commissione Sanità.

“Invece di continuare a fare propaganda con foto e dirette facebook, il presidente De Luca venga finalmente in Commissione Sanità ad illustrarci le linee guida del piano vaccinale anti Covid per la Campania. In fondo adesso che si è vaccinato può abbandonare con più tranquillità il suo ritiro salernitano”

ForzaItalia

“De Luca? Ha saltato la fila. Non aveva alcun titolo per togliere una fiala a un operatore sanitario eppure lo ha fatto. Senza decenza. Senza rispetto. Ha saltato la fila e si è preso la fiala Nessun Presidente di Regione nel V Day si è vaccinato”.

Così, in una nota, l’europarlamentare e dirigente nazionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello. “Ognuno ha detto ‘vengono prima gli operatori sanitari’ anche perché le fiale erano poche e non bastavano per tutti.

Nessuno tranne de Luca che ha saltato la fila e si è presentato con la camicia tirata. Un atto di arroganza verso i tanti ospiti nelle case di riposo per anziani verso gli ottantenni che invece erano categoria prioritaria – aggiunge – De Luca ha saltato la fila ed è scappato con la fiala del vaccino.

Domani la Campania torna zona arancione

Non era destinata a lui ma a un infermiere, a un anziano, ed invece l’ha presa lui. Arroganza al potere”.